Organismi nocivi per i vegetali: arriva un’altra bacchettata dall’Unione Europea per l’Italia

di Redazione 100 views0

 L’Italia è finita di nuovo nel mirino della Commissione europea per non aver applicato in modo adeguato la direttiva comunitaria sulle misure di difesa contro l’introduzione nell’Ue di organismi nocivi per le piante e i prodotti vegetali. Bruxelles, dopo aver inviato lo scorso anno un primo avvertimento all’Italia, ora passa ad una marcia superiore decidendo di inviare a Roma un ‘parere motivato’ che rappresenta l’ultima tappa della procedura d’infrazione prima di un eventuale ricorso alla Corte di giustizia dell’Ue.

GLI ORGANISMI NOCIVI PER LE PIANTE E I PRODOTTI VEGETALI
Si tratta, in particolare, della direttiva 29 del 2000 che riguarda la protezione contro l’introduzione nell’Ue di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione all’interno della Comunita’. La Commissione chiede anche all’Italia di definire i meccanismi necessari per assicurare un’informazione rapida con gli altri Stati membri. Roma ha due mesi di tempo per rispondere a Bruxelles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>