Squalo bianco, una specie quasi estinta

di Redazione 68 views0

 Dopo essere diventato il simbolo del terrore in mare per la sua abilità nell’uccidere, ora il grande squalo bianco, protagonista dei film di Spielberg, è ora il momento di lottare contro un nemico ben piu’ temibile: l’estinzione. Secondo uno studio dell’università di Stanford ne sono infatti rimasti meno di 3500 esemplari, un numero inferiore anche a quello delle tigri. I biologi marini, gli stessi che hanno scoperto che questo animale può percorrere distanze fino a 18 mila chilometri, hanno presentato i risultati del loro studio ad una conferenza a San Diego.

LO QUALO BIANCO
Seguendo alcuni esemplari di squalo bianco con dei trasmettitori radio, è stato possibile determinare le rotte preferite da questi esemplari, che sono in grado di fare migliaia di chilometri dal sud al nord del Pacifico o di andare dal Sud Africa all’Australia e ritorno in nove mesi. Applicata a dati precedenti l’analisi ha però rivelato che le stime sul numero fatte finora hanno spesso contato due volte lo stesso esemplare, perché veniva trovato a grande distanza. ”Spesso i ricercatori vedevano uno squalo nel sud della California, e un altro qualche mese dopo a migliaia di chilometri di distanza – spiega Ronald O’Dor, uno degli autori – ora sappiamo che in realtà era lo stesso esemplare. Questa specie è molto più rara di quanto si pensasse”. Lo squalo bianco è responsabile di circa 10 attacchi all’uomo ogni anno, anche se secondo gli studiosi sono per lo più accidentali perché l’animale lo scambia per una balena. A minacciarlo é soprattutto la pesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>