Premio impresa ambiente: al via le iscrizioni alla quarta edizione per l’impresa sostenibile

di Redazione 113 views0

 Sono aperte le candidature per la quarta edizione del ‘Premio Impresa Ambiente‘, il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilita’ sociale. Il premio, ‘porta d’accesso’ all’European Business Awards for the Environment – promosso dalla Commissione europea (dg Ambiente) – si rivolge alle aziende che hanno fatto della politica verde una delle leve essenziali per essere competitive a livello nazionale ed europeo.

PREMIO IMPRESA AMBIENTE
L’edizione 2010 di Premio Impresa Ambiente si svolge in partnership con Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell’ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Camera di commercio di Roma e Fiera Roma con il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico, del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere, sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica.
Il premio ha visto nelle scorse edizioni aziende eccellenti candidate con progetti e prodotti che contribuiscono concretamente a migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale in Italia. Dalla plastica solubile in acqua e biodegradabile, ai giocattoli a base di amido di mais, dall’inchiostro con coloranti alimentari alla tegola solare che produce energia elettrica pulita, dal treno fotovoltaico alle mense a km-zero, il Premio ha portato alla ribalta progetti di grandi aziende, ma anche e soprattutto di piccoli imprenditori con un forte potenziale, guidati da una nuova filosofia del fare impresa.

LA GREEN ECONOMY IN ITALIA
C’è, infatti, nel nostro Paese un grande fermento da parte delle imprese, che sempre più cercano di distinguersi sul mercato offrendo soluzioni che fanno della sostenibilita’ la carta ‘vincente’. Secondo i dati Eurispes (Rapporto Italia 2010) in Italia la Green Economy si attesta su un mercato da 10 mld di euro.
Le imprese possono presentare la propria candidatura entro il 19 marzo 2010 per una o piu’ delle quattro categorie: miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo, migliore cooperazione internazionale. I progetti verranno valutati da una Giuria composta da esperti del settore ed esponenti del sistema produttivo e della ricerca, che assegnera’ anche il ‘Premio Speciale Giovane Imprenditore per l’ambiente’, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 (gia’ in gara per una delle quattro categorie), che si siano distinti per spiccate capacita’ imprenditoriali, innovazione ed attivita’ di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile.
Le imprese vincitrici verranno premiate nel corso della cerimonia che si terra’ a Roma in occasione di Ecopolis, il 14 aprile 2010, e saranno ammesse di diritto alla prossima edizione dell’European Business Awards for the Environment, rappresentando le eccellenze italiane. Il bando, le scadenze e ulteriori dettagli sul Premio sono disponibili sui siti internet: www.premioimpresambiente.it e www.rm.camcom.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>