In Spagna e in Svezia arrivano le ambulanze a metano: così si risparmia e si inquina meno

di Redazione 413 views0

 La Spagna e la Svezia danno l’ ok ad alimentare le ambulanze con il metano. Dieci nuove vetture per il soccorso sanitario alimentate con il carburante verde sono infatti da poco entrate in servizio a Saragozza. Ma la Spagna non è l’ unica nazione in cui questo carburante è stato ritenuto adatto anche per le ambulanze. Da pochi mesi, infatti, anche in Svezia, e precisamente a Stoccolma, è in servizio un’ ambulanza alimentata a metano con risparmi di oltre duemila euro l’ anno a vettura sul carburante previsti dall’ ente svedese che gestisce i veicoli di pronto soccorso.

LE AMBULANZE A METANO
A darne notizia è l’ Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione, che riferisce che a Stoccolma il veicolo utilizzato come ambulanza è un Mercedes-Benz Sprinter Ngt, che garantisce un’ autonomia di 1.200 km grazie alla possibilità di funzionare sia a benzina che a metano. Secondo le stime della compagnia che organizza il servizio di ambulanza a Stoccolma, riferisce ancora l’ Osservatorio Metanauto, l’ uso di questo veicolo può garantire di risparmiare annualmente fino a quasi 2.000 euro nella spesa per il carburante.

I VANTAGGI DELL’ ALIMENTAZIONE A METANO
Per questo le autorità svedesi, aggiunge l’ Osservatorio, prevedono che presto potranno entrare in funzione altre ambulanze con alimentazione a metano.
L’ alimentazione a metano – commenta Dante Natali, presidente di Federmetano – consente notevoli economie ed allo stesso tempo garantisce le emissioni di sostanze inquinanti più basse fra quelle dei carburanti attualmente disponibili. Si tratta di due qualità molto apprezzate anche dalle società che gestiscono i servizi sanitari nel nostro Paese“. Per Natali, dunque, “la scelta di utilizzare veicoli alimentati a metano come ambulanze dovrebbe essere compiuta anche in Italia“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>