Casa domotica dal 12 settembre a Pieve di Campi, Parma

di Redazione 107 views0

 Si inaugurerà il prossimo 12 settembre a Pieve di Campi, in Provincia di Parma, la Casa Domotica, un progetto nato dalla volontà di impiegare sistemi innovativi, come gli impianti domotici, per ottenere la massima efficienza energetica, con effetti positivi dal punto di vista economico, della qualità della vita e dell’ ambiente.

Si tratta, rende noto Ises Italia, di una villetta monofamiliare dotata di un impianto fotovoltaico da 4 kWh, che è possibile gestire anche dal proprio ufficio grazie a uno specifico software di gestione. Illuminazione, riscaldamento, antifurto, videosorveglianza e gestione dei carichi energetici, sono gestiti dalla domotica Easydom, installata da Vividomotica.

COME FUNZIONA LA CASA DOMOTICA
Tramite un touch screen e PC Media Center è possibile gestire l’ intera abitazione da un unico punto. In particolare, Vividomotica è in grado di controllare e ”dirigere” la casa direttamente dai propri uffici, grazie al collegamento internet e allo specifico software di gestione Easydom. Per riscaldare gli ambienti non si usa il gas metano, ma membrane termoelettriche posizionate sotto i pavimenti.
Anche il piano cottura della cucina è dotato di piastre elettriche. Gran parte del fabbisogno di elettricità è coperto dai pannelli fotovoltaici di Casa Domotica. In base al contratto stipulato con il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE), infatti, quest’ ultimo pagherà 0,46 euro per ogni KWH prodotto. L’ acqua calda sanitaria, invece, è prodotta dall’ impianto solare termico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>