Guida al giardinaggio: la fatsedera

di Redazione 942 views0

 La fatsedera (Fatshedera lizei) è un arbusto che può raggiungere 1-2 metri di altezza e i cui fusti eretti richiedono normalmente il sostegno di un tutore. Sono decorati da grandi foglie di colore verde acceso, divise in tre o cinque lobi.
Esiste anche una varietà variegata dal fogliame screziato di bianco crema, un poco più esigente in fatto di luce.

LA POSIZIONE
La fatsedera sta bene in qualsiasi posizione, sia essa in piena luce oppure in ombra. La situazione ideale è dietro a una finestra disposta a nord, mentre bisogna invece evitare una posizione in pieno sole. Per quanto riguarda il clima, non ha particolari esigenze e tollera bene anche una temperatura minima di 5-6°C in inverno.
Se si trova in ombra in inverno preferisce un clima fresco, altrimenti rischia di deperire.

LE CURE
Annaffiate moderatamente in tutte le stagioni aggiungendo, in primavera e in estate del fertilizzante per piante verdi ogni due o tre settimane. Riducete gradatamente gli apporti di acqua quando la temperatura si abbassa.

COME CONSERVARLA
Evitate sempre gli eccessi d’ acqua e rinvasate le giovani piante ogni anno in un vaso appena più grande. la pianta beneficia molto dall’ essere portata in esterno in estate, in una posizione a mezz’ ombra, ma protetta dalle correnti.

COME MOLTIPLICARLA
E’ una pianta facile da moltiplicare per talea utilizzando i germogli terminali a fine primavera. Le talee vanno fatte radicare direttamente nell’ acqua oppure in un terreno di tipo ordinario. Per ottenere una pianta larga e ben sviluppata, la cosa migliore è disporre più piantine nello stesso vaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>