Guida al giardinaggio: la luce, le correnti d’ aria, i termosifoni. Come posizionare le piante da interno

di Redazione 885 views0

 La scelta della posizione è una condizione fondamentale per lo sviluppo delle piante: alcune ambiscono a una piena luminosità, anche se raramente le piante da interno amano la luce diretta del sole.
Altre si accontentano della mezz’ ombra, e altre ancora, ma sono poche, si sviluppano bene anche in ombra.

L’ ESPOSIZIONE DELLE FINESTRE
Valutiamo innanzitutto l’ esposizione delle finestre: un conto è che esse siano rivolte verso sud e altra cosa è che invece siano orientate a nord. Nelle migliori condizioni una tenda leggera davanti al vetro impedirà al sole diretto di colpire e bruciare le foglie. Consideriamo anche che la luce si attenua moltissimo allontanandosi o spostandosi dalla finestra: se potessimo misurare l luminosità della stanza ci renderemmo conto di come la luce a fianco della finestra sia quasi la metà rispetto alla zona centrale e di come, gradatamente ma velocemente, diminuisca allontanandosi da essa.
Per sfruttare bene una posizione luminosa è possibile utilizzare sostegni che consentano a più piante di convivere, magari a diversa altezza, creando in tal modo una zona verde particolarmente ricca.

LE CORRENTI D’ ARIA
La posizione non è solo un fatto di luce, ma coinvolge anche aspetti talvolta sottostimati quali il passaggio delle persone e la naturale aerazione.
Risulta infatti sconveniente sistemare una pianta vicino a una porta dove il continuo passaggio rischia di danneggiarla o, peggio ancora, lo sviluppo della pianta limita lo spazio necessario.

Nondimeno bisogna fare attenzione a non porre le piante in mezzo alle correnti d’ aria il cui effetto è quello di raffreddare l’ atmosfera e ridurre l’ umidità.
Mentre perciò un normale ricambio d’ aria è fondamentale per mantenere in salute la pianta, una corrente fredda può dimostrarsi letale per la maggior parte delle specie.

I TERMOSIFONI
Il riscaldamento domestico ha generalmente il difetto di asciugare l’ aria. Oltre a evitare di mettere le piante troppo vicine ai termosifoni, dobbiamo preoccuparci di garantire un’ atmosfera sufficientemente umida. Sistemiamo perciò degli umidificatori sui termosifoni e manteniamo costante il livello d’ acqua al loro interno.
Possiamo anche creare un microclima intorno alla pianta posizionandola su un vassoio pieno di ghiaia sempre bagnata: l’ evaporazione fornirà alla pianta una temperatura stabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>