Padova sostenibile: La notte verde del Nordest il 4 e il 5 maggio

di Redazione 41 views0

Il 4 e il 5 maggio Padova sarà una città all’insegna della sostenibilità in occasione de “La notte verde del Nordest“: convegni, dibattiti, mostre ed arte che ruoteranno attorno alla tematica più importante, la salvaguardia dell’ambiente, e che coinvolgeranno anche i bambini.

Il comune di Padova ed altre 19 città del Triveneto hanno deciso di aderire all’iniziativa “La notte verde del Nordest”, con un programma che si svilupperà nelle giornate del 4 e del 5 maggio, nel corso del quale è prevista anche la partecipazione del Ministro per l’Ambiente Corrado Clini.

Padova sta cercando di affermarsi come città sostenibile e per farlo non c’è modo migliore di informare la cittadinanza attraverso un evento così importante, nel corso del quale si terranno dibattiti, mostre, laboratori ed anche performances artistiche. L’intenzione è quella di mostrare ai cittadini quali sono i progressi compiuti fino ad ora e quali sono invece i programmi per il futuro ed il miglioramento delle condizioni di vita di Padova e dei padovani dal punto di vista della sostenibilità.

La storia del comune di Padova in campo ecologico è abbastanza soddisfacente: è stato infatti tra i primi comuni italiani ad avere un piano energetico comunale. Nel 2011 si è aggiudicato il premio “Campionato solare” per aver installato pannelli fotovoltaici sui tetti di 52 scuole, un modo per insegnare il rispetto dell’ambiente e l’importanza delle energie rinnovabili ai più giovani con atti concreti. Il capoluogo veneto si riserva però obiettivi più ambiziosi, come la riduzione delle emissioni di CO2, senza tralasciare comunque il fatto che il Veneto è una delle regioni che pratica la raccolta differenziata nella maniera più efficiente, nel corso degli anni sono state molte le soddisfazioni ed i riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale, ottenuti proprio per questo impegno. Il 4 e il 5 maggio, quindi, chiunque fosse in zona, potrà partecipare alle attività de “La notte verde del Nordest” e conoscere da vicino il mondo della sostenibilità.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>