Un parco nazionale della Pace tra Liberia e Sierra Leone

di Redazione 137 views0

 I presidenti di Liberia e Sierra Leone hanno firmato l’ accordo per un parco nazionale transfrontaliero nella foresta di Gola, un uno dei più estesi tratti di foreste intatte dell’ Africa Occidentale.
Dove i traffici di tronchi, armi e diamanti alimentavano una delle più cruente guerre civili, sarà istituito un Parco della Pace, unendo la Riserva di Gola, in Sierra Leone (75.000 ettari) alle liberiane Riserve di Lofa e Foya (rispettivamente 80.000 e 100.000 ettari), con corridoi per la fauna selvatica.

AL BANDO LE ATTIVITA’ MINERARIE
Le comunità locali avevano già richiesto da tempo che la foresta di Gola fosse protetta.
I benefici di lungo periodo della protezione della foresta superano di gran lunga i guadagni di breve termine delle attività estrattive e distruttive. Le attività minerarie non saranno permesse qui” ha dichiarato il presidente della Sierra Leone, Ernest Bai Koroma “.
Il lancio di questo parco transfrontaliero della pace è un simbolo di un nuovo impegno: verso la pace, la stabilità e la protezione della biodiversità in tutta la regione” ha ribattuto il presidente liberiano Ellen Johnson-Sirleaf.
Soddisfazione è stata espressa anche da BirdLife International, che da anni lavora a questo progetto, assieme alle associazioni Conservation Society of Sierra Leone e Society for the Conservation of Nature in Liberia.

FORESTE E BIODIVERSITA’
Le foreste dell’ Africa Occidentale, che si estendono dalla Guinea al Togo sono uno dei sistemi più ricchi di biodiversità. Purtroppo il 70 per cento dei queste foreste è stato già distrutto, e quel che resta è fortemente frammentato. Malgrado ciò queste foreste ospitano ancora 250 specie di uccelli, di cui 25 a rischio, e 50 specie di mammiferi, molti dei quali endemici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>