Parigi vs smog: soldi per chi va in bici a lavoro

Il Ministro dell’Ecologia francese, Ségolène Royal, annuncia una importante iniziativa del Governo che combatte lo smog promettendo soldi a tutti i cittadini che decideranno di recarsi a lavoro in bicicletta. 25 centesimi per ogni chilometro percorso e un incentivo concreto, dunque, per invogliare i cittadini a dare un massiccio contributo contro l’inquinamento.

Un esempio che potrebbe essere seguito anche dall’Italia e che pare essere una valida iniziativa contro l’inquinamento e lo smog che affliggono le grandi metropoli. La Francia ha da sempre manifestato grande interesse per le tematiche ambientali, non a caso è stato uno dei primi paesi che ha concretizzato l’idea di Bike Sharing, ovvero la possibilità di condividere le bicilette per girare la città nel pieno rispetto dell’ambiente. E dunque ecco che la decisione presa in questi giorni dal Governo non casca dal cielo: l’incentivo è di quelli che fa gola per tutte le persone che decideranno di usare la bici per recarsi in ufficio. Più saranno i chilometri percorsi e più alta darà la remunerazione da parte del Governo. Tanti i vantaggi dell’uso della bicicletta: si fa movimento, si rispetta l’ambiente inquinando meno, si saltano inutili e fastidiose code, si aggira il problema legato al parcheggio che nelle città è un aspetto di certo da non sottovalutare.

ACQUISTI ALLA SPINA PER RIDURRE INQUINAMENTO E SPRECHI

Potrebbe funzionare anche in Italia una manovra del genere? Gli italiani generalmente sono sempre attratti dalla possibilità di guadagnare: forse, promettendo soldi in cambio dell’utilizzo della bici, qualche piccolo miglioramento si potrebbe ottenere…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.