Nel 2050 saremo tutti vegetariani

di Redazione 124 views0

La popolazione mondiale è in continuo aumento e gli scienziati continuano ad essere preoccupati per le sorti dell’umanità. In questi anni non siamo stati clementi con il Pianeta che ci ospita e le risorse iniziano a scarseggiare.

Gli scienziati sono anche alla ricerca di nuove soluzioni, ma dagli ultimi studi emerge un altro dato, nel 2050 potremmo essere tutti vegetariani e diremo addio alla carne. La popolazione aumenta e le risorse diminuiscono rapidamente, dalla Svezia quindi ci fanno sapere che tra qualche anno potrebbero presentarsi seri problemi: carestie, guerre, nuove malattie?

Insomma, il futuro non è del tutto roseo, soprattutto per le generazioni a venire. Ecco perché dovremmo avere più a cuore l’ambiente e rispettare la Terra. La popolazione terrestre nei prossimi decenni, secondo le previsioni, arriverà alla soglia dei nove miliardi e potrebbe anche ampiamente superarla, ma con la popolazione aumenterà anche la richiesta di cibo che, di fatto, scarseggerà.

Secondo gli studiosi di Stoccolma una soluzione per attenuare un futuro così catastrofico dal punto di vista alimentare, è diventare vegetariani. Attualmente il 20% delle proteine di cui ci nutriamo provengono da animali, ma entro il 2050 la percentuale dovrebbe diminuire per poter permettere a tutti di avere accesso al cibo, almeno del 5%. Il concetto è stato ribadito più e più volte: gli allevamenti consumano molta più acqua di quanta ne richiederebbero invece terreni coltivati, se tutti fossimo vegetariani, o comunque lo fosse la maggior parte della popolazione, non esisterebbero Paesi in cui ancora oggi si muore di fame e ne 2050 non ci sarebbero problemi ancora più gravi. Quello delle risorse alimentari forse non ci tocca da vicino, ma è un problema più attuale e concreto che mai: meno animali starebbe a significare meno acqua e più risorse agricole, anche dal punto di vista economico la situazione vedrebbe un netto miglioramento, specie in quei Paesi che già adesso hanno questo problema. Ma siamo tutti disposti a rinunciare ad una buona bistecca al sangue per il bene di miliardi di persone?

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>