Svizzera: libertà di sparare ai gatti randagi

di Redazione 439 views1

E’ stata respinta, in Svizzera, la petizione dell’associazione SOS Chats Noiraugue, a quota 13.700 firme. Il Consiglio federale svizzero ha deciso di respingere la petizione e così la caccia ai gatti randagi potrà continuare. Si tratta di una pratica diffusa nel Paese, esiste infatti la regola che consente di uccidere i gatti randagi se si trovano a più di 180 metri dalle case.

Il Consiglio ha deciso di respingere tale richiesta principalmente per questioni economiche (non è possibile sterilizzarli tutti, i costi sarebbero troppo elevati) ma anche perché è reale la necessità di sfoltire le colonie di randagi che potrebbero trasmettere malattie, accoppiandosi con altri gatti selvatici.

Motivazioni che non suonano sufficienti, però, agli animalisti e a chi è più sensibile nei confronti degli animali. Il parlamentare Luc Barthassat aveva preso a cuore la causa, la delusione è molta anche per lui, che aveva proposto appunto la sterilizzazione dei gatti, che oltre a risultare costosa, tuttavia risulterebbe complessa.

Commenti (1)

  1. Sparare a chi a emesso quest emendamento di legge ..NO??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>