Rinomurena

di Redazione 383 views0

 La rinomurena, Rhinomuraena quaesita, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Muraenidae, sottofamiglia Muraeninae, dell’ordine delle Anguilliformi.
La rinomurena abita le barriere coralline e le lagune degli atolli dell’Indo-Pacifico. E’ un animale marino particolarmente diffuso in Polinesia francese, Nuova Caledonia, Filippine, Indonesia, Giappone e Africa Orientale.
Il corpo della rinomurena è tipicamente anguilliforme, è tubolare e molto allungato. La testa di questo animale marino è appuntita, la bocca ampia. Il mento della rinomurena è fornito di 3 piccoli barbigli. Le narici sono tubolari e terminano formando una curiosa escrescenza di forma fogliare. La pinna dorsale inizia poco dopo la testa e prosegue per tutto il corpo, fino alla coda. La pinna anale della rinomurena è più corta, ma anch’essa termina alla coda, sprovvista di pinna caudale.
La livrea giovanile della rinomurena è completamente nera, mentre il maschio presenta un fondo blu elettrico con mucca e pinne giallo vivo. La femmina presenta anche parte del dorso giallo. La rinomurena raggiunge una lunghezza massima di 130 cm.

Un animale notturno
La rinomurena è un animale marino prettamente notturno, di giorno si nasconde raggomitolata in piccoli anfratti, mentre di notte si sposta alla ricerca di prede oppure lascia sbucare la testa fuori dalla tana attendendo un piccolo pesce.
La rinomurena è un ermafrodita protandroma: i maschi cambiano sesso per diventare esemplari femminili a tutti gli effetti.

Negli acquari marini occidentali
Sono ospiti piuttosto diffuse negli acquari marini occidentali, anche se spesso alcuni esemplari di rinomurena smetono di mangiare dopo essere stati catturati. Di solito la maggior parte delle rinomurene non vivono più di un mese in cattività, sarebbe quindi opportuno non catturarle. In alcuni casi sopravvivono in cattività fino a due anni o poco più. Ogni regola ha la sua eccezione e va segnalato un caso di una rinomurena che è riuscita a vivere in cattività per 25 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>