Beccabunga

di Redazione 119 views0

 La beccabunga, Veronica beccabunga L., è una pianta perenne della famiglia delle Scrofulariacee.
La beccabunga è un erba officinale conosciuta anche con il nome di: Favàs, Cressòn, eccabonga, Erba favassina, Sgrisulo, Erba di tracina, Grasson. Cresce negli acquitrini, lungo i fossi e presso le rive dei ruscelli. La beccabunga è abbastanza diffusa nell’Italia centrale e settentrionale, ma si può trovare anche nell’Italia meridionale e nelle isole. La beccabunga si trova fino a 2.400 m.
La beccabunga è alta da 10 a 60 cm, ha fusti prostrati, radicanti, poi eretti, glabri, cilindrici, non cavi, un poco ramificati. Le foglie sono opposte, glabre, con brevi piccioli, hanno una lamina carnosa, finemente carenata, arrotondata nella parte superiore.
La beccabunga fiorisce da maggio a settembre, i suoi fiori sono di colore blu pallido, raccolti in piccoli grappoli aperti all’ascella delle foglie superiori. La corolla è corta con quattro lobi diseguali, il lobo superiore è formato da due petali saldati, quello inferiore è più piccolo dei due laterali; hanno due stami.

Fiori a quattro petali
Le piante del genere Veronica si distinguono facilmente dalle piante della famiglia delle Cricifere che hanno i fiori a quattro petali, perché il petalo superiore è molto grande rispetto a quello inferiore che è notevolmente più piccolo, ed hanno una colorazione blu o lilla quasi costante.

Consumata in insalata
La Veronica beccabunga è un ottimo depurativo dell’organismo e viene consumata in insalata, da sola o assieme alla portulaca e al crescione. E’ anche detergente, diuretica e stimolate.
I principali costituenti della beccabunga sono: tannino, un glucoside e aucubina. In fitoterapia si usano: il fusto, le sommità fiorite, le foglie fresche o essiccate da raccogliere all’inizio della fioritura. E’ utilizzata in caso di dermatosi, emorroidi, macchie della pelle e ulcera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>