Cooperativa Agricoltura Nuova

di Redazione 66 views1

 La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce a Roma, nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini con due obiettivi principali: creare occupazione in agricoltura; impedire, anche attraverso l’occupazione dell’area, la edificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale.
La battaglia per salvare le Tre Decime dal cemento ha conquistato il ritorno agricolo dell’area attraverso l’inserimento nella variante di “salvaguardia” e la perimetrazione del parco regionale di Decima Malafede (circa 6.000 ettari).
La Cooperativa Agricoltura Nuova nel 1996 ha avuto in concessione i terreni coltivati, superando una occupazione abusiva quasi ventennale dedicandosi sempre più intensamente e professionalmente all’agricoltura biologica.

Vendita diretta ai consumatori
La Cooperativa Agricoltura Nuova produce prodotti biologici per la vendita diretta ai consumatori , ma non si dedica alla produzione su grande scale a grossisti, mercati generali, supermercati.

Vari tipi di prodotti biologici
La Cooperativa agricoltura Nuova produce vari tipi di prodotti biologici, non più solo cereali e qualche verdura ma: cereali con cui fare pane, pasta, dolci; latte per formaggi, ricotta, yogurt; miele, polline, pappa reale; frutta, uova, vino, legumi e ortaggi di stagione; carni di agnello, vitello, maiale. La Cooperativa Agricoltura Nuova produce da sempre in modo biologico ma ha aderito all’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) solo nel 1996.

Diversificazione della produzione
Il metodo di produzione dell’agricoltura biologica perderebbe di significato senza altre componenti di base che caratterizzano la struttura produttivo-distributiva della Cooperativa Agricoltura Nuova: la diversificazione della produzione agricola e dell’allevamento, la trasformazione interna all’azienda dei prodotti e la vendita diretta. In questa maniera è possibile: offrire i prodotti a prezzi contenuti; controllare l’intero ciclo produttivo; mantenere un alto livello occupazionale.

Metodo organico-biologico
Il processo di produzione di Agricoltura Nuova, che segue il metodo organico-biologico, è imperniato sulla filiera, che fa dell’azienda agricola un luogo di produzione, trasformazione e vendita, andando oltre la semplice apposizione su un’etichetta di un marchio BIO, ma cercando il contatto con il consumatore che può verificare in azienda la realtà della produzione di agricoltura biologica.

Per maggiori informazioni visitate il sito web di Agricoltura Nuova

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>