Buste biodegradabili: un numero verde per tutte le informazioni

di Redazione 54 views0

 Le buste di plastiche sono ormai in via d’estinzione. Bandite dal mercato dal primo gennaio, i negozianti potranno smaltire le scorte di cui sono già in possesso. Le alternative proposte dal mercato sono ben note: dalla borsa in tessuto chic e personalizzata, al carrellino, al sacchetto in carta o, più innovativo, in bioplastica ricavata da mais e altre materie vegetali. Molte catene già da tempo si sono attrezzate con shopper ecologici che possono essere riutilizzati in casa per la raccolta del rifiuto organico.
Ma sono ancora tante le domande che ruotano intorno ai nuovi sacchetti. Per prima cosa come possiamo capire se un sacchetto è veramente ‘amico dell’ambiente’?

Il sacchetto biodegradabile
Punto di riferimento è la norma UNI EN 13432, il cui numero si può trovare stampato sul sacchetto stesso. I sacchetti prodotti secondo questa norma si decompongono in biossido di carbonio, biomassa e acqua e rispondono pertanto ai requisiti richiesti a livello europeo. Ma c’è chi ha pensato ad una linea telefonica per tutte le informazioni e richieste. Novamont, produttrice del mater-Bi, ha infatti attivato il numero verde 800 933394 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) per tutte le richieste inerenti i nuovi shopper biodegradabili. Una soluzione, ideata in collaborazione con Sisifo Italia, per rispondere tempestivamente ed esaustivamente a tutte le domande di tipo tecnico, commerciale o semplicemente informativo relative ai nuovi sacchetti biodegradabili in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>