Addestramento del cucciolo di cane -parte quinta-

di Redazione 67 views0

 Siate sempre pazienti durante l’addestramento, non perdete la pazienza se in un primo momento il vostro cucciolo di cane non sembra un allievo brillante. Il cane avvertirà la vostra impazienza o la vostra rabbia e questo lo confonderà e lo preoccuperà, diventerà nervoso durante ogni addestramento e tutto diventerà più difficile per lui e per voi. Se vi sentite irritati, nervosi, stanchi o distratti, rimandate la seduta.
Date subito una risposta al vostro cane dopo che ha eseguito o non eseguito un ordine durante l’addestramento. Lodatelo o rimproverate il cane subito dopo la sua reazione ad un comando. Se il cane esegue correttamente il vostro comando per venire da voi, lodatelo appena arriva, anche se ha compiuto solo due passi ed ha avuto bisogno di un piccolo tiro del guinzaglio per muoversi. Se il cucciolo di cane non eseguirà l’ordine correttamente, rimproveratelo con un secco “no”. Non picchiatelo, non rimproveratelo in nessun altro modo tranne che con il secco “no” e non alzate inutilmente la voce perché il cane non capirebbe e si spaventerebbe solamente.

Mantenete un buon rapporto con il cane
Un cane ben addestrato deve rispondere ai comandi perché ha voglia di assecondare il suo compagno umano, il suo capobranco e non perché ha paura di lui.
Mantenete sempre un buon rapporto con il cane. Concludete sempre le sedute di addestramento seriamente, in modo che voi e il vostro cucciolo di cane vi sentiate sempre soddisfatti. L’addestramento sarà efficace solo se il vostro cucciolo di cane lo accetterà in modo positivo e ciò dipende solamente da voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>