Addestramento del cucciolo di cane -parte terza-

di Redazione 96 views0

 Un altro importante passo nell’addestramento del cucciolo di cane è quello di abituarlo al collare e al guinzaglio per evitare che sia insofferente in futuro e che finisca per non saper stare al passo con voi e per tirare il guinzaglio e voi nella direzione che preferisce. Cominciate a mettere al cucciolo un collare soffice e sottile e fateglielo portare sempre finché si abitua. In un secondo tempo cominciate ad attaccare al collare del cucciolo di cane un guinzaglio leggero, lungo abbastanza da toccare il suolo e lasciate che lo porti per qualche giorno, poi cercate di prendere l’estremità libera del guinzaglio senza provocare un effetto “tiro alla funa”. Tenete il guinzaglio dritto e invitate il cucciolo di cane a camminare con voi. Se il cucciolo di cane resta indietro o corre avanti date degli stratoni piccoli e delicati per far capire al cucciolo di cane che sta sbagliando qualcosa.

Tenere morbido il guinzaglio
Mentre camminate con lui, cercate di stare vicini al cane e di tenere morbido il guinzaglio facendo in modo che il cane non si senta tropo tirato dal guinzaglio e non lo consideri una scomoda costrizione. Per il cucciolo questo allenamento iniziale di passeggiata al guinzaglio sarà sufficiente, quando sarà più grande addestrerete il cane in modo completo all’uso del guinzaglio. Questa prima esperienza è un’ottima base di addestramento al guinzaglio e favorirà l’addestramento successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>