Il nuovo cucciolo dal veterinario

di Redazione 80 views0

 La prima visita del nuovo cucciolo dal veterinario è uno degli appuntamenti più importanti per il vostro nuovo compagno di vita. La cura della salute del cane non può essere trascurata o rimandata, è importante portare subito il cucciolo di cane dal veterinario per capire qual’è il suo stato di salute e per effettuare le vaccinazioni necessarie a proteggerlo dalle malattie anche contagiose che potrebbero portarlo anche alla morte. Le malattie che possono essere controllate mediante la vaccinazione sono: cimurro, epatite infettiva o parvovirosi, leptospirosi, parainfluenza, bordetellosi e rabbia.
Nel primo incontro con il cucciolo di cane il veterinario controllerà se sono presenti o meno dei parassiti intestinali. E’ necessario perciò portare un campione delle feci del cane per sottoporle agli esami di laboratorio.
I parassiti intestinali che possono affliggere il cucciolo di cane sono numerosi: vermi tondi (ascaridi, anchilostomi,tricocefali), vermi nastriformi, a forma di frusta o di uncino.

Disturbi fastidiosi
I parassiti intestinali possono provocare nel cucciolo di cane diarrea, vomito, inappetenza, debilitazione, anemia e altri disturbi fastidiosi e dannosi, ma possono anche, se ingeriti dall’essere umano causare dei danni anche se solo minimi agli esseri umani, tipo dermatiti pruriginose o lesioni infiammatorie a carico degli organi interni tipo fegato e polmone o degli occhi che spariscono con una terapia specifica o con la morte delle larve.
Se il veterinario, durante la prima visita del cucciolo di cane, troverà dei parassiti intestinali, provvederà a prescrivere lo sverminante adatto a debellarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>