L’alimentazione del cucciolo di cane

di Redazione 104 views0

 Il cucciolo di cane, come tutti i cuccioli, deve essere nutrito in modo differente dsa un cane adulto a causa del fattore crescita. Il cucciolo di cane ha bisogno di un maggior apporto proteico e vitaminico di un cane adulto, bisogna quindi cercare di tenerne conto se si sceglie di alimentarlo seguendo una dieta “casalinga” piuttosto che una “commerciale”.
Il perioido dedicato al pasto è molto importante per il cane, proprio come lo è quello dedicato al riposo, bisogna quindi rispettare la sua tranquillità da subito, il cucciolo di cane non va disturbato mentre mangia. La ciotola dell’acqua e quella del cibo vanno posizionate in un angolo tranquillo dove il cucciolo di cane non potrà essere disturbato da nessuno, specialmente dai bambini rumorosi ed esuberanti. Dovete scegliere una ciotola solida che il cucciolo di cane non possa rovesciare quando mangia, anche se a volte scegliere un ciotola solida e stabile non serve a molto perchè molti cuccioli, specie quelli più esuberanti, possono divertirsi a lanciare la ciotola in aria o a trascinarle per tutta la stanza.

Uno spuntino fuori pasto
Ricordate che la quantità di cibo che un cucciolo o un cane adulto devono mangiare quotidianamente varia a seconda dell’età, della taglia, dell’attività fisica dell’animale e dell’ambiente in cui vive, ma anche dal fatto che abbia o no delle patologie. Non dimenticate di lasciare sempre a disposizione del cane una ciotola di acqua che va cambiata quotidianamente.
Il cucciolo di cane deve essere abituato a mangiare ad orari fissi i suoi pasti giornalieri, preferibilmente al mattino e al tardo pomeriggio anche se uno spuntino fuori pasto di tanto in tanto è consigliato.
In commercio esistono diversi tipi di cibi per cani di tutte le età e per ogni eventuale problema specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>