Il terranova – parte terza –

di Redazione 317 views0

 La razza di cani terranova che conosciamo oggi deriva da una selezione genetica del cane indigeno dell’isola di Terranova, il Terranova minore, conosciuto come il Cane di San Gioivanni. I caratteri del mastino derivano da un incrocio con i mastini portati nell’isola di Terranova dai portoghesi nel quindicesimo secolo. Ma si dice anche che i cani terranova discendano in parte dai grandi cani per la caccia all’orso portati dai Vichinghi nel 1001 Era Corrente.
I coloni inglesi e irlandesi che arrivarono nell’isola di Terranova nel 1880 descrivono due tipi di cane dal quale il terranova odierno deriva: un cane di taglia grande, pesante, dal pelo lungo, il terranova maggiore e un cane più piccolo, di taglia media, dal pelo più corto, attivo in acqua, il terranova minore o Cane di San Giovanni.
Il cane di San Giovanni divenne il cane fondatore delle razze moderne di cani da riporto (retriever), compreso il labrador retriever.

Cane bagnino
Sia il terranova minore che il terranova maggiore erano usati come cani da lavoro per tirare le reti da pesca. Il cane terranova maggiore era anche usato per tirare i carri e altri attrezzi da lavoro.
I cani terranova sono usati oggi come cani da salvataggio in acqua, specialmente come bagnini.
Il cane terranova ha bisogno di una dieta ricca di proteine che lo aiutino a sopportare il proprio peso. É importante spazzolare il manto in modo appropriato, poiché serve a mantenere il pelo con le sue caratteristiche di resistenza all’acqua e allo sporco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>