Il terranova -parte prima-

di Redazione 579 views0

 Il terranova è un cane molossoide a pelo lungo di grandi dimensioni, può essere nero, marrone, grigio o bianco e nero.
In origine il cane terranova era addestrato ed allevato come cane da lavoro per i pescatori della colonia di Terranova in Canada. E’ famoso per essere un cane di razza gigante, per la sua grande forza, per il carattere calmo e leale.
Il cane terranova è considerato il cane migliore impiegato per il soccorso in acqua a causa della sua struttura muscolare, della capacità polmonare, del mantello dal doppio pelo, oleoso e impermeabile che lo protegge dal gelo delle acque oceaniche, a causa del suo collo massiccio, delle zampe palmate e della sua innata abilità di nuoto. Il sottopelo tende a scomparire nei cani terranova che vivono in appartamento.

Nuoto a rana
Il cane terranova ha le labbra cadenti e tende a sbavare, ma è proprio per questa caratteristica conformazione del muso che il cane terranova riesce a respirare anche con la bocca piena e immersa in acqua tra le onde. Il cane terranova nuota in modo differente da gli altri cani, muove le membra in un movimento che va verso il basso e poi laterale, come se nuotasse a rana, questo modo di nuotare gli conferisce maggiore potenza rispetto agli altri cani.

Il gigante buono
I cani terranova maschio pesano dai sessanta ai settanta chili, le femmine dai quarantacinque ai cinquantacinque chili, anche se alcuni esemplari possono arrivare a pesare anche novanta chili. Il cane terranova ha un peso medio di sessanta sessantacinque chili.
Il cane terranova è famoso per la sua natura calma e per la sua grande forza, tanto che viene chiamato “il gigante buono”.
Il cane terranova ha un carattere dolce, è facile da allenare se si comincia in età giovanile, è un ottimo cane tutore o da guardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>