Cacume e Morbano

di Redazione 350 views0

 Si racconta che nei pressi di Tagliacozzo, in Abruzzo, in foreste di querce e faggi, aceri, carpini, noccioli, in terra di Marsica, tra fiumi, fonti e grotte, esistevano due paesini, Cacume e Morbano. Gli abitanti dei due paesi vivevano sfruttando ciò che il territorio offriva loro: il bosco, raccogliendo ciò che gli alberi della foresta offrivano, le erbe, la legna e cacciando animali selvatici.
Cacume e Morbano distavano tra loro pochi chilometri e gli abitanti litigavano spesso per il predominio sul territorio, ed erano rivali per vari motivi, una volta per il confine di un terreno o di un bosco, un’altra volta per la raccolta della legna o dei frutti degli alberi, o delle erbe, per i terreni di pascolo, per la caccia degli animali selvatici. Ogni motivo era buono per litigare.

La rivalità
La rivalità tra gli abitanti di Cacume e Morbano era così accentuata che ogni giorno c’erano dei litigi, delle dispute per il territorio, fino ad arrivare a ferimenti e omicidi.
Un giorno come tanti, ma forse un po’ più pepato di altri, la rabbia montò al culmine e gli abitanti dei due paesi decisero di farla finita una volta per tutte e sia da Cacume che da Morbano uomini in armi si diressero verso la contrada rivale.

Strade diverse
Ora va detto che Cacume e Morbano sorgevano uno a est e l’altro a ovest di un monte e quando i gruppi armati si diressero verso i rispettivi paesi rivali passarono uno ad oriente e l’altro a occidente, per strade diverse sia all’andata che al ritorno e non si incontrarono mai. Ciascun gruppo armato mise a ferro e fuoco il paese rivale e se ne tornò verso casa soddisfatto, ma quando i due gruppi arrivarono ai rispettivi paesi di partenza li trovarono completamente distrutti.

Alla ricerca delle rovine
Ancora oggi gli anziani della zona raccontano questa storia e, alcuni di loro portano i nipotini a visitare le rovine di Cacume e Morbano. Se la storia vi ha incuriositi e vi trovate a passare da quelle parti, chiedete in giro e andate alla ricerca delle rovine dei due paesi. Se non li troverete poco importa, farete un indimenticabile passeggiata in un territorio affascinante ricco di storia, cultura e dal paesaggio incantevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>