Mobilità sostenibile: arriva Piaggio MP3 Hybrid, il primo scooter ibrido al mondo

di Redazione 22 views0

Piaggio MP3 Hybrid, il primo scooter ibrido al mondo, Piaggio Porter Electric Power, il piccolo commerciale elettrico dalla grande capacità di carico, e Ape Calessino Electric Lithium, un’autentica icona di stile a zero emissioni inquinanti, sono i tre veicoli simbolo dell’impegno di Piaggio nel campo dell’innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente. Tutti e tre hanno fatto bella mostra di sé in occasione della presentazione dell’accordo siglato tra Piaggio ed Enel per lo sviluppo della mobilità a zero e basso impatto ambientale, con l’obiettivo di analizzare le esigenze specifiche di mobilità e di ricarica elettrica dei clienti delle flotte aziendali, per predisporre offerte innovative di servizi e prodotti; realizzare test sull’interazione tra l’infrastruttura di ricarica Enel e i veicoli elettrici Piaggio; studiare il rapporto tra scooter ibridi e infrastrutture di ricarica. A siglare l’intesa l’amministratore delegato e direttore generale dell’Enel Fulvio Conti e il presidente e amministratore delegato del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno.

L’ACCORDO PER PIAGGIO ENEL
In particolare, Piaggio fornirà know-how, informazioni e dati tecnici sulle motorizzazioni elettriche e ibride, le loro caratteristiche prestazionali e di utilizzazione e le relative esigenze di ricarica, e metterà a disposizione i risultati di indagini sulla gestione dei mezzi a zero e a basso impatto ambientale. Enel metterà a disposizione la sua innovativa infrastruttura di ricarica elettrica, per testare la compatibilità con le caratteristiche tecniche e di lay-out dei veicoli del Gruppo Piaggio. Condividerà inoltre con il partner le conoscenze nell’ambito della gestione delle flotte aziendali, al fine di contribuire all’individuazione delle specifiche esigenze dei veicoli elettrici. La collaborazione prevede inoltre l’identificazione di diverse città o situazioni di utilizzo, caratterizzate da differenti stili ed esigenze di mobilità, per la realizzazione di progetti pilota congiunti.

PIAGGIO MP3 Hybrid
Il Gruppo Piaggio fornirà inoltre per i progetti di sperimentazione i propri veicoli elettrici e ibridi: Piaggio MP3 Hybrid, il rivoluzionario scooter a tre ruote che ha introdotto nuovi, elevatissimi standard di sicurezza, si presenta, primo scooter al mondo, nella versione con motorizzazione ibrida. Non semplicemente ”uno scooter con due motori”, ma un nuovo e avanzatissimo concetto di motorizzazione che integra la propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica. La soluzione MP3 Hybrid di Piaggio garantisce il pieno rispetto dell’ambiente a costi di esercizio addirittura ridotti e riprende le dotazioni di innovazione, sicurezza e divertimento nella guida che stanno decretando il successo di Piaggio MP3. La sinergia dei due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente migliori prestazioni e una riduzione dei consumi di benzina (percorrenza fino a 60 km/l) e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km (utilizzo 65% ibrido e 35% elettrico). E in modalità ”solo elettrico” MP3 Hybrid può accedere alle ZTL e alle zone contraddistinte dall’obbligo di ”emissioni zero”. Piaggio MP3 Hybrid è inoltre il primo veicolo ibrido a consentire la ricarica “plug-in” delle batterie direttamente della rete elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>