Guida alla coltivazione dell’ orto: la concimazione

di Redazione 397 views1

 Se vogliamo ottenere prodotti sani ed in quantità abbondante bisogna concimare la terra in modo che essa possa a sua volta nutrire le piante. Una volta, quando non esistevano i concimi chimici, si usavano le deiezioni animali, mentre oggi sono disponibili anche concimi sintetici.
Oggi l’ agricoltura comincia ad essere contraria ai concimi chimici, poiché disabituano il terreno a ricostruire la sua naturale fertilità ed alterano gli equilibri bilologici della terra. In fin dei conti, il letame rimane sempre il re dei concimi, indispensabile apporto di sostanza organica che consentirà la crescita di prodotti sani.

MICROELEMENTI E MACROELEMENTI
per svilupparsi e riprodursi le piante hanno bisogno di determinati elementi. Alcuni, come il carbonio, l’ idrogeno e l’ ossigeno, vengono assorbiti dall’ aria e dall’ acqua, gli altri dal terreno. Mentre alcuni di questi elementi vengono consumati dalla pianta in grande quantità, altri sono sufficienti in quantità minime. Tutti però sono indispensabili.

I MICROELEMENTI
I primi si dicono microelementi e sono:
– azoto,
– fosforo,
– potassio,
– zolfo,
– calcio,
– magnesio.

I MACROELEMENTI
I secondi si dicono macroelementi e sono:
– ferro,
– manganese,
– zinco,
– rame,
– boro.

Tra questi elementi, quelli che di solito vengono a deficitare sono l’ azoto, il fosforo e il potassio, ma sarebbe inutile, ad esempio, distribuire decine di chilogrammi di concimi azotati se il nostro terreno mancasse di pochi grammi di boro.

Commenti (1)

  1. Ho coltivato sul balcone alcuni ortaggi ma non mi stanno dando soddisfazione..addirittura i pomodori sono pieni di fiori ma neanche un frutto come mai?
    Non sono pratica quindi accetto i vostri consigli, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>