Il kit del cucciolo: cosa comprare prima di portare a casa un cane

di Redazione 680 views0

 Quando si parla di acquisti per il cucciolo, l’ alimentazione è la voce più importante perché un valido apporto nutrizionale assicura salute e benessere all’ organismo. Sotto questo profilo le diete “casalinghe”, preparate con gli avanzi della tavola, sono decisamente inadeguate in quanto complete e sbilanciate. Gli alimenti indistriali, invece, forti di formulazioni sempre più all’ avanguardia, garantiscono l’ apporto equilibrato di tutti gli elementi nutritivi necessari al cane.

LA PAPPA: SECCA O UMIDA?
Oltre alle differenti formulazioni, l’ offerta del mercato si divide in “secchi” e “umidi”, a seconda della consistenza degli alimenti. Il cibo secco ha il vantaggio di conservarsi meglio e più a lungo, anche se può risultare meno appetitoso rispetto a quello umido. Il mangime secco è inoltre più calorico dell’ umido e quindi il suo dosaggio dovrà essere valutato con attenzione.

LA CUCCIA
Può essere di legno, si plastica o di materiale edile (cemento, mattoni o altro). Le caratteristiche più importanti da ricercare sono le seguenti:
* deve essere sufficientemente grande per contenere agevolmente il cane;
* deve essere ben coibentata per riparare l’ animale dal freddo e dal caldo (specie se posizionata all’ esterno della casa);
* deve essere facile da pulire.

LE SPAZZOLE
Se il mantello è lungo, serve un pettine di metallo a denti larghi (per le prime passate) e stretti (per un lavoro più accurato). Se il pelo è corto è utile la spazzola e il guanto munito di una superficie gommosa.

IL GUINZAGLIO
In generale i guinzagli lunghi sono più comodi da utilizzare perché si legano facilmente in lunghezza e perché permettono di guidare il cane con grande manovrabilità. I guinzagli corti sono utili per il controllo dei cani più nevrili. ma non facilitano una corretta conduzione. I guinzagli con riduttore di sforzo permettono al proprietario di sopportare meglio l’ esuberanza di un cane molto potente, ma non consentono una buona gestione e controllo.

LE CIOTOLE
Possono essere di plastica o metallo, ma devono essere adatte alla taglia del cane e che siano facili da lavare. Sarà in ogni caso indispensabile avere almeno:
* una ciotola per l’ acqua (ne esitono alcune che non possono essere rovesciate dall’ irruenza del cane);
* una ciotola per il cibo.

Fonte: Vivere con il cane – Pet Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>