I futurologi e le previsioni azzeccate sul clima: New Scientist ricorda quelli che avevano ragione

di Redazione 82 views0

 Carestie di massa, esaurimento delle risorse naturali, crolli economici, bombardamento di informazioni: fenomeni dei nostri tempi, ma già previsti da vari intellettuali e scrittori di fantascienza del secolo scorso. La rivista New Scientist ricorda oggi cinque di questi ‘futurologi’ che nei loro scritti hanno immaginato e previsto quello che poi si e’ verificato.

VERNOR VINGE
Informatico e scrittore di fantascienza, nel 1981 definì il concetto di cyberspazio e ha coniato il termine ‘singolarità tecnologica’, idea secondo cui il progresso scientifico raggiungerà un punto in cui oltrepasserà la comprensione umana e darà vita ad un nuovo tipo di civiltà con l’ unione di macchine e uomini in esseri superintelligenti.

WALT DISNEY
Nei suoi ultimi anni di vita fu ossessionato da come le città dovevano essere progettate. Il Prototipo sperimentale di comunità del futuro o Epcot è un’ utopica città del futuro per un massimo di 20 mila abitanti e dotata di tutte le nuove tecnologie. Dal progetto è nato il parco di divertimenti omonimo Epcot nel 1982 vicino a Orlando.

H.G.WELLS
Autore di successi come ‘La guerra dei mondi’ e ‘L’uomo invisibile’, nel suo ‘The Shape of Things to Come’ del 1933 predisse che una seconda guerra mondiale sarebbe iniziata negli anni ’40 con un uso massiccio dei combattimenti aerei e la devastazione delle città.

CLUB DI ROMA
Nel 1972 il gruppo di esperti composto da premi Nobel, politici e intellettuali pubblicò il ‘Rapporto sui limiti dello sviluppo’ o Rapporto Meadows, in cui prevedeva per il 21° secolo carestie di massa e crolli economici, quando l’umanita’ avesse esaurito le risorse naturali.

ALVIN TOFFLER
Nel 1970 pubblicò ‘Shock futuro’, in cui sosteneva che il tasso di cambio tecnologico sarebbe diventato così grande da lasciare le persone disorientate e alienate. Coniò l’ espressione ‘sovraccarico di informazioni’ per descrivere le conseguenze del bombardamento continuo di informazioni di dubbia rilevanza sulle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>