Decorazioni di Natale fai da te, 7 idee per abbellire la casa

di Redazione 1.858 views0

 Ci sono tantissimi modi per realizzare delle decorazioni di Natale fai da te, utilizzando, per esempio, carta, biscotti, rami e foglie di pino, acquerelli e altro. Molte di queste decorazioni possono essere effettuate con materiale di recupero ed elementi naturali raccolti nel proprio giardino, per un Natale che sia anche eco-friendly. Vi proponiamo qui 7 idee per abbellire la casa a Natale.

1. Festoni di carta: semplici e sempre efficaci, una delle decorazioni che evocano subito un’atmosfera festiva in casa. Semplicissimi da realizzare, bastano un paio di forbici e della carta (recuperata in casa, per esempio, da riviste e quotidiani). Può essere poi colorata e appesa con dei fili ai muri o al soffitto.

2. Biscotti di pasta di sale. Utilizzando un impasto di farina e sale in pari quantità e poi cuocendo a basse temperature in forno (50/60 gradi) si possono realizzare biscotti duri di qualunque forma: stelle, alberelli, pupazzi di neve. Praticando un foro in cima alla forma sarà poi facilissimo appenderli al proprio albero di Natale. Per non sprecare energia è possibile cuocerli dopo che si è usato il forno a temperature alte per altre motivazioni.

3. Ghirlande con rami e pigne. Decorazioni tra le più belle da vedere, sono facilissime da creare: basta fil di ferro o anime di altro materiale (come bastoncini di legno) per tenere assieme in forma circolare piccoli rami di pino ancora verdi, magari aggiungendo poi una pigna o un altro elemento decorativo alla ghirlanda.

4. Festoni di pino. Con dei rami di pino dal diametro ridotto, quindi piuttosto flessibili, si possono realizzare spettacolari festoni verdi da legare alla ringhiera delle scale, sopra le finestre o sui davanzali delle finestre.

5. Coprilampada ritagliati. Decorazioni di natale fai da te molto curiose e pittoresche possono essere realizzate ritagliando dei fogli di carta di qualunque genere, per poi apporli sopra una lampada da comodino (o qualunque altra fonte luminosa che si presti). Il risultato saranno proiezioni di luce a forma di stelline, alberelli, o quant’altro stimoli la fantasia di chi ritaglia la carta.

6. Stelle, fiocchi di neve e alberi di carta. Con la carta si possono realizzare ogni genere di decorazioni natalizie fai da te, la forma e la dimensione stanno al gusto di chi crea: si possono ritagliare fiocchi di neve bianchi da appendere all’albero o per casa, o ritagliare e mettere insieme veri e propri alberelli fatti di carta con relative decorazioni.

7. Cartoline di auguri e per i regali. Perché non pensare anche alle cartoline, in cui spesso si esprimono gli auguri ad amici e familiari? Basta della carta, recuperata in qualunque modo, anche cartoncino sottile dalle scatole, per realizzare con penne e pennarelli o apponendo sopra altri ritagli di carta colorati dei simpaticissimi biglietti d’auguri per Natale fai da te, economici ed eco-friendly.

Photo Credits | HGruber, Andreasenergeticspell, mryen,  Andrea Black (Lacuna)jenny downingchrstphre,  squeezeomaticsuperfantastic su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>