Incentivi per il fotovoltaico: procedure più veloci dal primo dicembre

di Redazione 58 views2

Richiedere al Gestore dei Servizi Energetici gli incentivi per il fotovoltaico sarà più semplice, rapido ed economico. Per semplificare l’accesso al Conto energia fotovoltaico dal primo dicembre 2010 il Gse avvia la nuova procedura telematica che permette a tutti i titolari di impianti fotovoltaici di ottenere gli incentivi con un semplice click. Non sarà quindi più necessario inviare tramite posta o corriere le domande per richiedere gli incentivi: l’accesso alle tariffe avverrà infatti esclusivamente attraverso il portale web (www.gse.it) e tutti i documenti necessari saranno inviati al Gse esclusivamente mediante formato elettronico.

L’informatizzazione delle procedure
Il solo utilizzo di procedure informatiche consentirà di ridurre sensibilmente il tempo necessario per l’ammissione al Conto Energia e aumenterà l’efficienza del servizio. Nel corso del 2010 il Gse ha avviato una fase sperimentale per l’utilizzo della procedura che ha dimostrato un’effettiva riduzione dei tempi di lavorazione delle richieste di incentivi, oltre a un risparmio di carta considerevole con conseguenti benefici per l’ambiente.
La crescita esponenziale, in Italia, di impianti fotovoltaici e di soggetti pubblici e privati che richiedono i relativi incentivi al Gse, a oggi risultano in esercizio in Italia circa 115mila impianti per oltre 1.700 MW di potenza installata, ha suggerito l’adozione di un sistema gestionale che consenta di offrire un servizio ancora più efficiente ed economicamente vantaggioso sia per gli utenti che per le Pubbliche Amministrazioni. Per meglio utilizzare la procedura, infine, il Gse ha reso disponibile agli utenti una guida on line.

Commenti (2)

  1. L’idea che il Gse aveva avuto in merito all’invio dei documenti in formato elettronico è stata molto utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>