Biofiera di Roma: fino al 19 ottobre alle Terme di Caracalla il biologico di qualità

di Redazione 105 views0

 Sono iniziate ieri a Roma le giornate del biologico di qualità, con la quarta edizione della Biofiera, che quest’anno si svolgerà negli spazi di viale delle Terme di Caracalla. Torna, dunque, l’ appuntamento dedicato a conoscere e promuovere il biologico del Lazio organizzato e curato dall’ assessorato all’ Agricoltura della Regione Lazio.

COSA VEDERE ALLA BIOFIERA DI ROMA
Oltre 100 aziende bio racconteranno la natura della terra alla tavola. Con oltre 80.308 ettari di superficie coltivata ad agricoltura biologica, il Lazio si colloca al sesto posto a livello nazionale (7% della Sau biologica nazionale) e al secondo posto, dopo le Marche (101.532 ettari), tra le regioni centrali (26,4% del totale Centro). Biofiera significa quindi scoprire, informarsi e nutrirsi all’ insegna del bio.

EDUCAZIONE ALIMENTARE
In particolare, la manifestazione è attenta al futuro delle nuove generazioni che in queste bio-giornate avranno a disposizione spazi dedicati interamente all’ educazione alimentare, al mangiare sano e al divertimento con laboratori, animazione e spettacoli: dall’ intrattenimento all’ animazione, dalla giocoleria agli spettacoli.

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
La Biofiera sarà anche l’ occasione per fare il punto sugli interventi realizzati dalla regione Lazio a sostegno dell’ agricoltura romana e sul suo sviluppo futuro grazie ai finanziamenti del Programma di sviluppo rurale (Psr). Il tutto con un convegno “Agriforum Roma e Provincia” che domenica 18 ottobre vedrà protagonista tutto il mondo della produzione agricola e non solo del territorio romani.

MANGIARE BIO, ABITUDINE E NON NICCHIA
La nostra scommessa è di far uscire il biologico dalla nicchia. Per questo faremo sistema per favorire la produzione biologica” ha commentato Daniela Valentini, assessore all’ Agricoltura della Regione Lazio durante l’ inaugurazione della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>