Castelli e panorami d’ Italia: un concorso fotografico premia le bellezze ambientali del Bel Paese

 Castelli e fortificazioni e panorami d’ Italia sono i protagonisti del concorso fotografico nazionale 2009 di Comuni-Italiani.it, il portale con le informazioni e i dati statistici degli 8100 Comuni italiani. Un progetto, patrocinato anche dal Ministero del Turismo, che in virtù della logica del web 2.0 (interazione e partecipazione dell’ utente-lettore di un sito) vede gli stessi partecipanti protagonisti nel pubblicare le foto, discuterle, promuoverle, votarle e farle votare. In palio vi sono oltre 20 mila euro di montepremi. Grazir a questo concorso fotografico, gli amanti della fotografia possono ripercorrere il Belpaese promuovendo da un lato le risorse storico-naturalistiche italiane, dall’ altro l’ uso di Internet e delle nuove tecnologie per valorizzare l’ arte e la cultura.

UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER LA TUTELA DELL’ AMBIENTE
A sostegno del concorso fotografico sono presenti anche la Regione Emilia-Romagna e 27 province, insieme a organismi di tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale d’ Italia: dal FAI-Fondo per l’ Ambiente Italiano all’ Istituto Italiano dei Castelli, dal Touring Club Italiano all’ Associazione Città e Siti Italiani Unesco, da Borghi più belli d’ Italia all’ ANPCI e alle Associazioni Città dell’ Olio e Città del Vino. Alcune novità riguardano gli aspetti tecnici.

LE REGOLE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
E’ previsto un voto a scrutinio segreto per selezionare le 240 foto finaliste che passeranno al vaglio della Giuria di qualità e che si contenderanno 24 premi. Una peculiarità di questa seconda edizione è che sarà premiato il gioco di squadra. Il premio runner, infatti, sarà assegnato al team di fotografi che potrà contare sul maggior numero di comuni immortalati e sulla migliore qualità delle foto.
Tre premi per un totale di 12.000 euro che potranno essere divisi tra i partecipanti o devoluti ad enti e associazioni onlus, tra le quali sono state già indicate l’ Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e la Croce Rossa Internazionale.
L’ edizione di quest’ anno vede anche il patrocinio di Canon Italia Spa e la conferma, come media partner del progetto, della rivista “Fotografia Reflex”. Le foto potranno essere pubblicate fino al 28/02/2010, in formato digitale e a colori, all’ indirizzo internet http://rete.comuni-italiani.it/foto/.

Un bocca al lupo!

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.