Energia nucleare: nasce la prima farmacia nucleare ambulante di Greenpeace

di Redazione 231 views3

 Greenpeace inaugura in centro a Roma la prima farmacia nucleare ambulante che distribuirà alla popolazione il Nuclease65, ovvero materiale informativo sotto forma di scatolette di finte pillole allo iodio, simulando quello che periodicamente fa l’ Agenzia di Sicurezza Nucleare francese. E’ quello, rileva in una nota l’ associazione ambientalista, “che dovrà pianificare in futuro la nuova Agenzia di Sicurezza Nucleare italiana di cui imminente l’ emanazione del decreto attuativo“. Greenpeace ha, invece, consegnato vere pillole allo Iodio da 65 mg anche alle Giunte regionali di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. Si tratta delle quattro regioni che potrebbero ospitare un reattore e che non hanno impugnato la Legge 99 del 2009 con cui il Governo ha riaperto le porte al nucleare in Italia.

COSA FA LA FARMACIA NUCLEARE AMBULANTE
Ma cosa fa la farmacia nucleare ambulante? “Stiamo distribuendo alle giunte di quattro Regioni ioduro di potassio, un farmaco da banco che l’ Autorità di Sicurezza Nucleare francese distribuisce ai cittadini e che, in caso di incidenti con fuoriuscita di sostanze radioattive, deve essere assunto da tutte le persone che vivono in un raggio di 10 chilometri dai reattori” spiega in una nota Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace.

COSA FA LO IODURO DI POTASSIO
Il farmaco, rileva l’ associazione ambientalista, serve a saturare la tiroide di Iodio, riducendo il rischio di assorbire lo Iodio-131, uno degli elementi radioattivi che viene emesso dalle centrali nucleari. Le pillole riducono il rischio alla tiroide ma non hanno alcun effetto su altri organi del corpo che sono sensibili a molti altri elementi radioattivi come il Cesio-137, lo Stronzio-90, il Plutonio-239 e altri.
Oggi i volontari dell’ associazione distribuiranno le scatole di pillole di Nuclease65 anche presso i siti italiani che, in futuro, potrebbero ospitare impianti nucleari (Brindisi, Caorso, Chioggia, Garigliano, Genova, Latina, Oristano, Monfalcone, Montalto di Castro, Scanzano Jonico, Termini Imerese, Termoli, Trino Vercellese).

DOV’ E’ LA RIVOLUZIONE ENERGETICA?
Greenpeace, afferma Francesco Tedesco, responsabile Campagna Energia e Clima, “convinta che l’ attuale strategia energetica di rilancio del nucleare e del carbone serva solo a impedire lo sviluppo di efficienza energetica e fonti rinnovabili, con i quali possibile combattere i cambiamenti climatici” chiede al Governo di “abbandonare questa strada pericolosa, e puntare verso la rivoluzione energetica dell’ efficienza e delle rinnovabili su cui tutti a parole sono d’ accordo“.

Commenti (3)

  1. Quando in Italia si inizieranno a costruire gli EPR, la tecnologia avrà avuto la certificazione non solo della costituenda agenzia nucleare italiana ma anche di altre tre importanti agenzie europee. Arrivare terzi sarà quindi un vantaggio per il Paese. Per l’Italia sarà infatti possibile ususfruire dell’esperienza autorizzativa, tecnologica, e di cantiere maturata da EPR in tre paesi diversi. Grazie ai perfezionamenti intervenuti nel frattempo al progetto Epr, il programma nucleare italiano partirà così con una ancor maggiore garanzia sulla sicurezza, sui tempi di realizzazione degli impianti e sui loro costi. E poi, questo accanimento contro il nucleare da parte di greenpeace non contriubuisce affatto a una sana informazione. Quella di cui avrebbe bisogno l’Italia, invece di ricevere finte bollette e medicine.

  2. Molto interessante! Volevo segnalare un articolo sempre sull’energia nucleare – come funziona l’energia nucleare

  3. E appunto una sana informazione sul nucleare ci vorrebbe, che chiarisca a tutti come il nucleare sia una scelta obsoleta in controtendenza in Europa e in Usa, scelta inopportuna ed antieconomica, scelta immorale perchè al mondo non è ancora stato trovato un sito definitivo e sicuro per le scorie, scelta egoistica perchè i nostri figli e pronipoti non hanno scelto e ricordo che le scorie restano attive anche un milione d’anni (1.000.000), scelta insicura per il rischio terrorismo e potrei continuare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>