Gli italiani vorrebbero vivere in un mondo più green

di Redazione 235 views0

Gli italiani vorrebbero vivere in un mondo più green solo che non sanno come fare: è quanto ha scoperto la start up EcoSost in occasione di Cop21, la conferenza mondiale sul clima in corso a Parigi. La ricerca ha messo in evidenza una certa voglia, da parte degli italiani, di vivere in un modo più eco-sostenibile nella misura del 98%: 4 italiani su 10 non sanno perà come fare ed ecco che si notano grandi disparità da regione a regione con Milano che primeggia e Roma che, invece, si piazza in classifica lontanissima dai primi posti.

Il tema della sostenibilità è insomma fortemente percepito dagli italiani solo che, come dice il proverbio, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mar. Gli italiani aspirano a un mondo più green ma fanno davvero poco per perseguire la strada giusta, quella che porta verso una maggiore sostenibilità. E, intervistati sugli strumenti da usare per rispettare maggiormente l’ambiente, il 60% degli intervistati ha saputo elencare solo la raccolta differenziata e l’energia rinnovabile.

Dopo Milano, che in assoluto è la città più attenta al rispetto dell’ambiente, ecco che in classifica troviamo Torino, Bologna, Trento, Brescia, Modena e Palermo che è la prima città del Sud a fare capolino. La classifica relativa alle Regioni più attente alla ecososteibilità vede la Lombardia al primo poso, seguita da Veneto, Toscana e Piemonte.

Nicola Tagliafierro, founder di EcoSost, sottolinea:

I risultati dimostrano che il cambiamento culturale degli italiani nei confronti del vivere ecosostenibile è già iniziato ma il paradosso è che gli italiani non sanno a pieno come poter realizzarlo

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>