VeronaGest, dove l’eolico è di casa

di Maris Matteucci 227 views0

VeronaGest è da tempo una delle aziende più attive nel settore delle energie rinnovabili (campo eolico e fotovoltaico in primis): si occupa della strutturazione delle operazioni di sviluppo e, in parallelo, anche del reperimento delle risorse finanziarie che necessariamente servono per mettere in pratica quelli che, sulla carta, si presentano come grandi progetti mirati a sfruttare le risorse della Natura con grande rispetto per l’ambiente.


VeronaGest si avvale di numerosi collaboratori con competenze specifiche in ambito finanziario e industriale nel settore delle energie rinnovabili ma sono essenzialmente due le figure rappresentative di questa azienda: Franco Bogoni e Alberto Malagodi, rispettivamente fondatore e azionista, che hanno sempre creduto fermamente nel potere dell’eolico e per questo motivo, in anni di esperienza, hanno messo a punto dei veri e propri parchi eolici, concentrandosi soprattutto sull’Italia Meridionale (Sicilia e Calabria in prima linea). Di seguito ecco un elenco dei parchi costruiti da VeronaGest in tutti questi anni di attività.

PARCHI EOLICI IN SICILIA

  • 1 VRG Wind 129. Il parco consiste in 26 turbine eoliche di cui 18 nel territorio del comune di Marineo e 9 in quello di Cefalà Diana (a una quarantina di chilometri da Palermo).
  • 2 VRG Wind 040. 35 aerogeneratori suddivisi nei territori dei Comuni di Campofelice di Fitalia (24 unità) e Villafrati (11 unità) nella Sicilia Settentrionale, sempre in provincia di Palermo.
  • 3 VRG Wind 060. Il parco, situato nel comune di Mazara del Vallo in provincia di Trapani, consiste di 24 aerogeneratori suddivise nelle due zone di produzione denominate Contrada Lipponello e Contrada Capo d’Acqua.
  • 4 VRG Wind 030. Il parco eolico è formato da 30 aerogeneratori suddivisi in 20 unità nel Comune di Prizzi e 10 unità nel Comune di Corleone, in Sicilia.
  • 5 VRG Wind 819. Il parco si estende nella zona di Mineo e comprende 50 aerogeneratori.

PARCHI EOLICI IN CALABRIA

  • 6 VRG Wind 070. Sono interessati i Comuni  Maida e Cortale, in provincia di Catanzaro. Comprende 30 aerogeneratori suddivisi nelle tre aree di Monte Pepizza (13 unità), Piani di Cortale (11 unità) e Carrà (6 unità).
  • 7 VRG Wind 840. E’ formato da 10 aerogeneratori nell’aera di Sambuco, con le turbine che sono del produttore spagnolo Gamesa.

VeronaGest ha da poco traslocato a Rovereto:  Franco Bogoni (profilo Twitter) e Alberto Malagodi (profilo Twitter) sono entrati a far parte di un interessante progetto, denominato Manifattura – Green Innovation Factory, che mira a una trasformazione totale della storica Manifattura Tabacchi di Rovereto in un centro di innovazione industriale in alcuni settori di punta (edilizia ecosostenibile, energia rinnovabile, tecnologie per l’ambiente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>