Zoo, dall’UE richiesta di ispezioni, grave la situazione in Italia

di Redazione 66 views0

 Zoo, dall’UE arriva la richiesta di ispezioni dopo l’interrogazione portata avanti dall’eurodeputato Idv Andrea Zanoni. Il commissario per l’Ambiente Janez Potocnik ha chiesto a tutti gli stati dell’Unione Europea di “predisporre ispezioni per garantire il rispetto delle norme comunitarie”.

Dopo l’interrogazione proposta da Andrea Zanoni, eurodeputato Idv, l‘UE chiede ispezioni negli zoo da parte di tutti gli stati membri al fine di garantire il rispetto alle norme stabilite dalla comunità europea.   Il commissario per l’Ambiente Janez Potocnik ha inoltre avvertito che l’esecutivo europeo “avvierà le opportune azioni legali nei casi in cui risultino carenze nel recepimento della direttiva europea”. La situazione degli animali negli zoo italiani è molto grave, come dimostra tra l’altro l’ultimo scandalo dello zoo di Napoli. L’avvio delle ispezioni richieste dall’UE è dovuto a un nome sempre attivissimo sotto il panorama della difesa dei diritti degli animali e dell’ambiente nell’europarlamento e colpevolmente poco noto al grande pubblico: si tratta del nome di Andrea Zanoni, oltre che eurodeputato anche presidente della Lega per l’Abolizione della Caccia del Veneto e dell’associazione Paeseambiente, socio di tutte le più grandi associazioni animaliste e ambientaliste italiane, nonché guardia giurata volontaria ecologica, venatoria e ittica e molto altro ancora. In merito alla decisione dell’UE Zanoni ha dichiarato:

Mi auguro che l’Ue intervenga severamente nei confronti di quei Paesi, come l’Italia, che non hanno ancora applicato la direttiva sulla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici. Purtroppo temo che in Italia senza controlli e sanzioni non riusciremo a risolvere il problema fotografato dall’associazione animalista Born Free, ovvero dove nove zoo su dieci non hanno la licenza e migliaia di animali sono detenuti in condizioni non adatte alle loro caratteristiche.

Ci auguriamo vivamente che le ispezioni negli zoo portino a galla alcune delle tante ingiustizie nei confronti degli animali rinchiusi nei tanti, grandi e piccoli, giardini zoologici italiani.

Photo Credits | Furryscaly su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>