Aboca: un gioco online per avvicinare i bambini alle piante officinali

di Redazione 570 views0

 Aboca è nata come un’azienda agricola specializzata nell’agricoltura biologica, che con gli anni si è trasformata nell’impresa leader in Italia nel mercato dei prodotti a base di erbe medicinali per la salute e il benessere.

Il suo nome deriva da Abiga, l’antico nome dialettale toscano del Camepizio, una pianta medicinale dalle proprietà depurative, ed è nata – e ha tuttora sede – nelle colline toscane, in una zona dedicata già dal 1200 alla produzione di piante officinali.

Noi ne parliamo oggi perché l’Aboca ha un nuovo sito web. Ovviamente con questo prodotto multimediale punta a continuare a far parlare di sè e della sua produzione anche in maniera indiretta.

Ne è un esempio l’area del sito dedicata ai più piccoli. Attraverso dei giochi interattivi i bambini simulano le lavorazioni compiute dall’Aboca:
selezionano le erbe, le piantano, concimano, innaffiano e raccolgono, e infine ne lavorano gli ingredienti e li combinano nel modo giusto.

Ad accompagnarli nel mondo delle piante medicinaliggi da f ci sono una serie di cartoni animati creati da Silver – il fumettista che ha inventato il grande Lupo Alberto e Cattivik -: Artemio il Tasso, Milla la Riccetta, Pat il Castoro, Max il Topo Quercino, Frizzo lo Scoiattolo.

Per fare bene questi lavori è necessario imparare a conoscere le piante officinali e soprattutto i benefici che producono sulla nostra salute. Ovviamente per ogni azione compiuta in modo corretto viene conferito un punteggio che permette di scalare una classifica con tutti i bambini in gioco.

L’obiettivo del gioco sarebbe quello di cercare di trasmettere ai bambini la cultura di Aboca, che considera in stretta connessione la salute dell’uomo e quella dell’ambiente. I giochi online per bambini ad esempio hanno lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della natura ed al suo rispetto. E magari avvicinare alcuni genitori al mondo delle piante officinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>