Ecovillaggi: la comune di Bagnaia

di Redazione 221 views0

La Comune di Bagnaia nasce nel 1979, situata ai margini di un piccolo borgo in collina, a 12 km da Siena, con l’idea di sperimentare la vita di gruppo in un clima di condivisione delle risorse umane ed economiche.

Per questo la proprietà è collettiva e indivisa sia per quanto riguarda la struttura abitativa – un antico fabbricato rurale in parte ristrutturato – che di quella aziendale – che per l’attività agricola – con 50 ettari di bosco e 30 di terreno coltivato a olivi, vigneto, cereali, e ortaggi, in cui si allevano mucche, vitelli, maiali…

Nel 2001 hanno creato un’associazione Onlus come riconoscimento legale della comune. Chi volesse entrarvi deve essere disposto a conferire tutti i suoi beni – le sue proprietà private, come rendite o case vengono intestate all’associazione. La comune provvede al vitto ed all’alloggio ed all’erogazione di un piccolo stipendio.

Bagnaia è composta da una ventina di persone di età molto diverse. Al suo interno le decisione vengono prese in assemblee settimanale in cui le decisioni con il metodo del consenso – ovvero tutti devono essere d’accordo.

L’attività agricola è gestita da una cooperativa che dal 1990 usa le tecniche dell’agricoltura biologica. L’obiettivo è quello di tendere sempre più all’autosufficienaza.

Questa comune ospita persone interessate a questa forma di vita comunitaria o all’agricoltura biologica, in cambio di aiuto nei lavori – fanno parte dei Willing Workers On Organic Farms – WWOOF.

Si considerano un ecovillaggio perché evitano l’acquisto di beni ritenuti superflui o di lusso, usano pannelli solari per riscaldare l’acqua, hanno un sistema di raccolta dell’acqua piovana che riutilizzano per l’irrigazione degli orti.

Usano solo il riscaldamento a legna e la tecnologia fotovoltaica per pompare acqua da un pozzo e utilizzarlo per l’irrigazione, il lavaggio dei piatti, ed eventualmente per l’irrigazione. In futuro è previsto che la stessa acqua venga utilizzata per abbeverare gli animali e lavare i piatti. Si pensa anche ad un progetto di fitodepurazione.

La Comune di Bagnaia
Via Bagnaia 37, 53018, Ancaiano, Sovicille (Siena)
Tel. 0577.311014-0577.311051
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>