Il giro del mondo della Solar World GT

di Redazione 35 views0

La Solar World GT – ovvero Gran Turismo – è un auto che si muove solo grazie alla propulsione solare. E’ stata realizzata da SolarWorld AG, azienda leader nel settore della tecnologia fotovoltaica, in collaborazione con l’Università Scienze Applicate di Bochum in Germania. Per metterla alla prova hanno organizzato un giro del mondo – noi qualche tempo fa avevamo scritto di un’esperienza simile, quella del Solartaxi – iniziato nell’ottobre del 2011 in Australia, con la partecipazione al Solar World Challenge, ed in seguito ha toccato la Nuova Zelanda e l’America del Nord – tra canyon, deserti e montagne -, e che in questi giorni sta attraversando l’Italia.

Il tour europeo è iniziato in Calabria il 30 aprile ad Arcavata, dal Ponte Bucci e nel momento in cui scrivo quest’auto solare si trova a Genova – potete controllare la sua posizione accedendo a questa pagina del blog della Solar World GT.

Dopo l’Europa il tour dovrebbe terminare in Asia: l’obiettivo è quello di percorrere in un anno 34.000 chilometri – ovviamente sarebbe la distanza più lunga mai percorsa da un veicolo alimentato solo da energia solare – e due passaggi equatoriali – finora siamo a meno di metà del cammino visto che ha superato i 12.000 chilometri percorsi.

Ovviamente non sarebbe possibile realizzare un prototipo simile, oltre ad organizzare un giro del mondo, senza il sostegno di sponsor: e infatti dietro il progetto ci sono azienda che hanno raccolto un milione di euro per il tour mondiale – mentre non è ancora chiaro quanto sia costato il mezzo solare.

Ovviamente la vettura si può spostare sono nelle ore diurne, ed è guidata a turno da un team composto da otto persone – tutti studenti dell’università di Bochum. Al suo interno ci stanno due persone e può raggiungere una velocità massima di cento chilometri l’ora – mentre la sua velocità di crociera è grossomodo della metà. Pesa solo 260 chili ed ha una potenza di picco pari a 823 watt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>