Svezia: le carovane di camion per ridurre l’inquinamento

di Redazione 96 views1

Grossi consumatori di carburante, i camion restano comunque i mezzi preferiti per effettuare i trasporti di merce, anche perché sono l’unico mezzo in grado di poter garantire una consegna porta a porta.

Attualmente in Svezia si sta testando un sistema di camion intelligenti che potrebbe ridurne l’impatto. L’idea è semplice: far circolare i veicoli in fila indiana come i vagoni di un treno.

In questo modo si ridurrebbe la resistenza all’aria complessiva dei veicoli riducendo i consumi di carburante di un 10%.

I camion comunicano tra loro e si posizionano in modo automatico sulla strada ad una distanza di sicurezza rispettabile.

Computer controllano tutti i comandi e i camion si muovono da soli. L’autista diventa una specie di supervisore, come un pilota di aereo per intenderci. Questa nuova generazione di camion potrebbe diventare operativa dal prossimo anno sulle austrade svedesi, e si sta studiando qualcosa di simile anche per le autovetture.

Commenti (1)

  1. Mi pare un´idea impraticabile sulle strade italiane. Colonne di camion del genere renderebbero impossibile la circolazione agli altri veicoli, che si tratti di strade statali o autostrade. Mi pare molto più appropriato investire su trasporti alternativi (treni in primis).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>