Nuove auto Ue con accensione dei fari insieme ai motori: più sicurezza e meno Co2

di Redazione 58 views0

Dal 7 febbraio nell’Ue tutte le nuove auto, camionette incluse, dovranno essere dotate di fari da giorno che si accendono automaticamente insieme al motore. Le misure che entrano in vigore oggi, su proposta della Commissione europea, hanno come obiettivo di accrescere la sicurezza stradale e allo stesso tempo di diminuire le emissioni di Co2, in quanto le nuove tipologie di fari sono a basso consumo.
I fari da giorno costituiranno un grande contributo per la riduzione delle vittime sulle strade europee, e sono anche una buona notizia per la protezione dell’ambiente dato che il basso tasso di consumo energetico ridurrà le emissioni di Co2 rispetto alle luci normali“, ha commentato il vicepresidente della Commissione Ue e responsabile all’industria Antonio Tajani.

Le nuove norme
Le nuove norme si applicheranno anche ai camion e ai pullman tra 18 mesi, ovvero nell’agosto 2012. La direttiva Ue entrata in vigore armonizza così le legislazioni nazionali che finora variavano fortemente da un paese all’altro, incrementando la sicurezza stradale e facilitando il riconoscimento dei veicoli da parte delle altre auto, dei pedoni e dei motociclisti. Allo stesso tempo, la nuova tipologia di fari da giorno permette un risparmio di energia dal 25 al 30% rispetto alle luci tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>