Leroy Merlin viaggia in treno

di Redazione 75 views0

 Leroy Merlin, la nota catena di grande distribuzione nel settore del bricolage, ha deciso di togliere dalle strade 3.000 camion l’anno e di viaggiare in treno per una maggiore tutela dell’ambiente e per contribuire a realizzare uno sviluppo sostenibile. Leroy Merlin avvia quindi il nuovo servizio intermodale che collega l’Italia Nord a Centro Sud, per una logistica che garantisca uno sviluppo sostenibile diminuendo l’inquinamento atmosferico per la difesa e la tutela dell’ambiente.
Viene avviato un nuovo servizio ferroviario intermodale che permetterà di garantire un collegamento giornaliero tra il Polo Logistico di Leroy Merlin a Rivalta Scrivia (Al) e Roma.

Un sistema a ridotto impatto ambientale
Grazie alla collaborazione con Italia Logistica (Joint Venture tra Ferrovie dello Stato e Poste Italiane) e Rivalta Terminal Europa, Leroy Merlin potrà utilizzare un sistema a ridotto impatto ambientale rispetto al tradizionale trasporto su gomma, contribuendo alla decongestione del traffico e a una diminuzione di sostanze inquinanti, per garantire la tutela dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile. Il treno Rivalta – Roma avrà una capacità di oltre 6.500 casse mobili (UTI) per anno solare. Questo significa che oltre 3.000 camion in un anno verranno tolti dalle strade. Solo l’ultimo chilometro dallo Scalo Ferroviario “Roma Smistamento” verso i sette punti vendita di Roma avverrà su gomma. Le casse trasportate via treno riforniranno anche i punti vendita della Campania, riducendo per quest’ultimi del 70% i chilometri su strada.

Un sistema nuovo di servizio
“Italia Logistica ha l’obiettivo di sviluppare un sistema nuovo di servizio di tipo misto (intermodale e carri tradizionali), con prestazioni assolutamente equiparabili alla gomma ma con impatto ecologico ZERO, a favore di partner lungimiranti quali Leroy Merlin. E’ rivolto essenzialmente ad aziende “mature” nei loro modelli di supply chain e che credono in un modello operativo che diversifica la capacità di risposta logistica, valorizzando tutte le opportunità che offre il sistema ferroviario” ha dichiarato Riccardo Brunelli, responsabile della Direzione Trasporto e Logistica Multimodale di Italia Logistica.

Verso i punti vendita della Puglia
Questa iniziativa fa seguito alla ormai consolidata modalità di consegna via mare verso la Sicilia e seguirà, sempre nel mese di marzo, il collegamento in modalità intermodale verso i punti vendita della Puglia. A fine marzo infatti verrà inaugurata anche la tratta Rivalta – Bari (Rivalta – Piacenza via gomma; Piacenza – Bari via treno e l’ultimo miglio per servire i negozi via gomma).
Dopo l’inaugurazione della tratta Rivalta Scrivia – Roma, Leroy Merlin definirà un piano di azione anche per sfruttare il ritorno del treno a Rivalta caricandolo con la merce dei fornitori del centro Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>