Rainbow Warrior III: la nuova ammiraglia di Greenpeace

di Redazione 77 views0

Era il 1977. grazie all’aiuto finanziario del WWF, Greenpeace riuscì ad acquistare un peschereccio: venne riadattato per passare dalla pesca alle battaglie ambientali e diventò il primo Rainbow Warrior – in italiano guerriero dell’arcobaleno.

Il nome veniva da una profezia degli indiani Cree:

Quando il mondo sarà malato e in agonia, il popolo si solleverà come Guerrieri dell’arcobaleno…

L’avventura della prima ammiraglia di Greenpeace finì nel porto di Auckland, fatta affondare da due cariche di esplosivo piazzate dai servizi segreti francesi – l’esplosione uccise uno degli uomini a bordo, il fotografo Fernando Pereira.

La nave aveva appena evacuato l’intera popolazione dell’atollo di Rongelap nella più salubre isola di Mejatoi e sarebbe dovuta andare nei pressi di Mururoa partecipare per contribuire alle azioni di disturbo contro i test nucleari francesi nell’atollo polinesiano.

Nel 1989, grazie anche alla somma ricevuta a titolo di indennità dalla Francia – ci fu anche un processo -, l’associazione ambientalista acquistò la Rainbow Warrior II.

Dopo 21 anni di onorato servizio – durante i quali è stata bombardata, investita da navi governative, e subito irruzioni della polizia, la Rainbow Warrior II è andata in pensione il 16 agosto 2011.

La nuova ammiraglia – che con poca fantasia è stata chiamata Rainbow Warrior III -, è lunga quasi 58 metri, ed è un tre alberi con 1.200 metri quadrati di vele.

Piccolo gioiello zeppo di tecnologie, ha pure un eliporto, una gru per spostare rapidamente i classici gommoni targati Greenpeace, e una sala stampa con 50 posti.

E’ stata costruita grazie alle donazioni di centomila persone. E per ringraziare tutta questa gente la Rainbow Warrior III farà un tour per farsi conoscere – prima di fare rotta per l’Amazzonia per le sue prime attività di campagna.

L’unica tappa italiana prevista è quella di Genova. Chi vuole vederla dal vivo e conoscere i membri del suo equipaggio dovrà essere nel porto della città ligure il 14 ed il 15 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>