Anche l’Himalaya a rischio inondazione

di Redazione 185 views1

La notizia mi ricorda le immagini di inondazioni – compreso lo tsunami – della catena dell’Himalaya che costellano il film catastrofico 2012. Ci sono migliaia di laghi morenici – ovvero a diverse migliaia di metri d’altezza – tra il Nepal ed il Bhutan che rischiano di esondare a causa del surriscaldamento globale.

L’aumento della temperatura sta producendo uno scioglimento più veloce e di maggiore ampiezza dei ghiacciai himalayani. Il lago Imja – insieme ad altri cinque specchi d’acqua – è considerato tra quelli a maggiore rischio: cresce di 47 metri l’anno – tre volte i valori del passato.

Ci sono cinque anni di tempo per evitare l’esondazione dei laghi himalayani. Il primo passo potrebbe essere il coinvolgimento di una squadra di scienziati latinoamericani esperti nel contenimento dei ghiacciai.

Sul sito di The Guardian c’è un video che illustra bene quello che sta accadendo sul tetto del mondo.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Grazie per l’interessante articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>