Scoperto due Kookaburra albini

di Redazione 240 views0

 Il Kookaburra si chiama in italiano dacelo. Dacelo è un genere di uccelli della famiglia degli Alcionidi, nativo dell’Australia e della Nuova Guinea. Si suddivide in quattro specie e gli appartenenti ad esse sono comunemente chiamati Kookaburra. Questo termine deriva dall’analogo termine nella lingua degli indigeni Wiradjuri guuguubarra, parola onomatopeica per il verso di questi uccelli.
Il verso di questi uccelli è infatti una delle principali caratteristiche distintive dei Kookaburra: questi sono infatti soliti emettere dei richiami stridenti del tutto simili ad una risata umana.
I Kookaburra appartengono all’ordine dei Coraciformi, lo stesso a cui appartengono le varie specie di Martin pescatore; per questo motivo tali uccelli vengono chiamati anche martin pescatori australiani. La famiglia si divide in quattro specie, tutte distribuite solo in Australia, Nuova Guinea e nelle Isole Aru: Kookaburra di Roufus (Dacelo gaudichaud), Kookaburra dalle ali blu (Dacelo leachii), Kookaburra sghignazzante (Dacelo novaeguineae) e Kookaburra ornato (Dacelo tyro).

Due kookaburra albini
Di queste, il kookaburra sghignazzante ed il kookaburra dalle ali blu sono i più diffusi e conosciuti.
Un allevatore australiano ha trovato nel suo terreno due esemplari di kookaburra dalle ali blu albini, la norizia è stata data il 6 dic. 2010. Il kookaburra dalle ali blu è l’uccello simbolo dell’Australia ed è stato anche uno delle tre mascotte dei Giochi Olimpici di Sidney nel 2000.
I kookaburra albini sono rari da trovare e non sono stati mai osservati prima. I due piccoli kookaburra hanno sei settimane di vita, occhi e becco color rosa, piumaggio chiaro.

Bagnati fradici
L’allevatore li ha trovati bagnati fradici ai piedi di un albero nei pressi di Ravenshoe, all’estremo nord del Queensland, est dell’Australia.
Tutti mi chiedono se sono rari. Io non ne avevo mai visti, perché se escono dal loro nido nella natura, il colore chiaro attira immediatamente i predatori, rendendoli cibo per rettili e civette” spiega Harry Kuntz del Eagles Nest Wildlife Park.In tutta l’Australia io so che esistono tre kookaburra bianchi, ma non albini, infatti hanno gli occhi di color nero. Quanto alle ali blu, nessuno sa se esse esistano davvero o assumeranno quel colore con la crescita“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>