Ricicla casa e lavoro: 2770 tonnellate di rifiuti ingombranti raccolti a Roma

di Redazione 94 views0

 2.770 tonnellate di rifiuti ingombranti sono state raccolte nella prima metà del 2010 grazie al servizio ‘Ricicla casa e lavoro‘ avviato dall’Ama a Roma. L’iniziativa insieme ai centri di raccolta e agli appuntamenti mensili della campagna ‘Il tuo quartiere non è una discarica’ è rivolta ai cittadini romani e riguarda lo smaltimento dei rifiuti che non vanno gettati nei cassonetti stradali come armadi, elettrodomestici, divani, sedie, materassi ecc.
Ricila casa e lavoro‘ prevede lo smaltimento di rifiuti provenienti da abitazioni domestiche o locali come negozi, magazzini, laboratori, uffici, esercizi commerciali, imprese artigiane, studi professionali, associazioni, enti pubblici.

RICICLA CASA E LAVORO
Per chi non sa come liberarsi di un vecchio armadio o di una lavatrice rotta e non può portarli in un’isola ecologica è possibile richiedere il servizio a pagamento di ritiro a domicilio ‘Ricicla casa e Lavoro’. Secondo le cifre rese note dall’Ama, delle 2.770 tonnellate di rifiuti raccolte 1.400 sono costituite da legno, 300 da ferro, 700 da apparecchiature elettriche ed elettroniche e 370 da altri materiali (come divani o materassi).
Questi dati – spiega l’Ama – confermano il trend positivo dello scorso anno in cui ‘Ricicla casa’ ha raccolto 5.230 tonnellate di rifiuti di cui 2.500 tonnellate di legno, 520 di ferro, 1.450 di raee e 370 di altri rifiuti ingombranti“.

COSA SI OTTIENE DAI RIFIUTI INGOMBRANTI
Appendiabiti, giocattoli, vassoi, tegole per tetti, sedie e altro arredamento per esterni sono alcuni degli oggetti in cui vengono convertite le parti riciclabili dei televisori. Infatti i cittadini possono consegnare sia i rifiuti ingombranti normali come sedie, letti, scaffalature, materassi, ecc. sia i cosiddetti Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc. Inoltre si possono conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

COSA NON RI PUO’ RICICLARE
L’Ama spiega che ci sono alcune tipologie di rifiuti che non rientrano nel servizio ‘Ricicla casa e lavoro‘, tra cui: rifiuti allo stato liquido, rifiuti tossici e nocivi, amianto, olio esausto, vernici, batterie esauste, medicinali e pneumatici.
Per il prelievo e lo smaltimento dei suddetti rifiuti e in generale per tutti i rifiuti che non rientrano nella tipologia degli ingombranti è possibile contattare il Numero Verde 800 867035 di Ama. I cittadini romani possono usufruire del servizio chiamando il call center del Comune di Roma allo 060606.

IL RITIRO DEI RIFIUTI DA RICICLARE
L’operatore telefonico provvede a fissare giorno e ora dell’appuntamento per il ritiro (dal lunedì al sabato ore 9-18) e a formulare un preventivo di spesa. Il costo del servizio varia in base alla modalità del ritiro (al piano stradale o al piano abitazione/attivita’ lavorativa) e al volume di ingombro del materiale. Informa l’Ama.
L’importo viene corrisposto – spiega l’Ama – al momento del ritiro direttamente all’operatore che provvede a rilasciare la ricevuta di pagamento e una copia del Fir (Formulario identificazione rifiuto) che attesta l’avvenuto smaltimento. Una seconda copia del modulo verrà successivamente recapitata al cittadino con il timbro dell’impianto presso cui il rifiuto è stato trattato e recuperato.

I RIFIUTI RITIRATI GRATUITAMENTE
Piccoli quantitativi di rifiuti ingombranti possono inoltre essere conferiti gratuitamente presso i Centri di Raccolta Ama. Per conoscere sedi, orari e altre informazioni sulle modalità di consegna, è possibile consultare il sito www.amaroma.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>