Pane, pasta e riso: i fondamentali nell’ alimentazione vegetariana

di Redazione 243 views0

 I cereali, in ogni parte del mondo, sono sempre stati la base dell’ alimentazione umana. Platone – riferendosi all’ ultima regina degli Atlanti, antenata di tutte le tribù nomadi Tuareg – riporta che, nella sua fuga dal misterioso regno oltre il deserto, si poté sfamare con pochi chicchi di grano raccolti dall’ ancella Takamat in un formicaio sito ai piedi della collina.

I CEREALI
Macinati, impastati e talvolta lievitati, i cereali (che, appena germinati costituiscono ancora la base dell’alimentazione di popolazioni caratterizzate da ottima salute e notevole longevità) vennero trasformati in pani di varie forme fin dalla più remota antichità.

Li troviamo negli episodi biblici, nel mondo omerico, in India, fra gli Aztechi, in Cina, nei libri di medicina di Dioscoride Pedanio, che esercitò a Roma ai tempi di Nerone… Nelle città europee, la panificazione rimase a lungo un’ arte tramandata di padre in figlio; mentre nelle campagne i contadini, fino a non molti anni fa, erano soliti farsi il pane in casa – abitudine che si sta nuovamente diffondendo, ma questa volta anche, se non soprattutto, in contesti cittadini.

FONTE DI PROTEINE
Il pane e la pasta, specie se integrali, oltre ad essere alimenti energetici, sono un’importante fonte di proteine indispensabili alla nostra salute. Il loro consume è dunque da incentivare, specie nella dieta vegetariana.

E, fra i cereali, ovviamente non può mancare anche il risok, che per’ altro è l’ alimento base di circa un terzo della popolazione del Pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>