Cucina vegetariana: come cucinare il Chapati, un piatto unico semplice, veloce… ma soprattutto buono!

di Redazione 475 views1

 Il Chapati è una specialità di origine indiana. Molto semplice da preparare, costituisce un piatto unico da abbinare con verdure di stagione. Per una cena completa, si può abbinare con un antipasto di melanzane (se vi avanzano ne potete utilizzare anche per condire il Chapati) e con un crumble di mele come dolce.
Per preparare il Chapati servono 400 grammi di farina, un cucchiaino di sale e dell’ olio (possibilmente di oliva). La prima cosa da fare è impastare energicamente e a lungo la farina e il sale con dell’ acqua, fino
a ottenere un impasto piuttosto corposo. Bisogna poi stendere la pasta, e ricavarne delle cialde sottili (circa 2 o 3 mm di spessore) che verranno poi fatte dorare in una padella (preferibilmente antiaderente) con un po’ d’ olio su entrambi i lati. Et voilà, il piatto è pronto! Il Chapati va servito caldo con verdure di stagione.

ANTIPASTO DI MELANZANE
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di mele, 4 spicchi d’ aglio, 1 mazzetto di prezzemolo e sale.
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Cospargetele di sale e lasciatele scolare su un piano inclinato per una ventina di minuti.
Spezzettate il prezzemolo e unitelo all’ aglio tritato. Aggiungete l’ olio e l’ aceto e salate.
Sciacquate rapidamente le melanzane e fatele cuocere da entrambi i lati su una piastra.
Mescolate le melanzane con la salsa all’ aglio e prezzemolo e lasciate riposare per una notte in frigorifero.

CRUMBLE DI MELE
Ingredienti per 4 persone
4 grosse mele, 100 gr di farina tipo 00, 60 gr di zucchero di canna, 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole, 100 gr di mandorle pelate, cannella
Preparazione
Con l’ aiuto di una frusta, incorporate energicamente la farina, lo zucchero, un cucchiaino di cannella e le mandorle tritate e tostate all’ olio di semi di girasole.
Nel caso in cui risultasse troppo secco e difficile da amalgamare, aggiungete un goccio di succo di mele.
Stendete ora parte dell’ impasto sul fondo di una teglia unta. Sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele, adagiatele nella teglia e ricoprite con la parte restante dell’ mpasto. Infornate per 30 minuti in forno caldo a 200ºC.

Commenti (1)

  1. Carinissime queste ricette! Io me la sono cavata con poco e l’abbinamento è veramente sfizioso! 🙂
    Più ricette più ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>