Ilva, tromba d’aria a Taranto fa crollare una torre: video

Come se non bastassero le polemiche e i disagi di questi giorni sull’Ilva, a Taranto si è abbattuta anche una violenta tromba d’aria. Il maltempo ha colpito anche la Puglia, provocando problemi sulla nota struttura, al centro delle discussioni politiche di questi ultimi mesi.

Un fulmine si è abbattuto su una delle ciminiere e molte lamiere dell’impianto sono finite sulle strade. Per ora la notizia ufficiale arrivata con una nota dell’ILVA, rende noto che non ci sono feriti e non c’è nemmeno evacuazione. La situazione però non è delle migliori: sono stati bloccati due estrattori che alimentano la rete del gas e i tecnici stanno effettuando i controlli necessari.

Oltre ai danni all’impianto, ci sono stati anche danni alle case, una gru che si trovava su uno dei pontili è caduta in mare, la linea ferroviaria Taranto-Bari è stata bloccata e i passeggeri restano in attesa di un pullman che li porti a destinazione. Sul luogo sono intervenuti mezzi di soccorso, vigili, carabinieri e polizia.

La tromba d’aria ha fatto crollare un capannone e la torre faro, oltre al camino delle batterie due e tre. Una notizia spiacevole, che suona come una triste coincidenza subito dopo le notizie arrivate in questi giorni sulla chiusura dell’impianto e le proteste degli operai.

Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini in queste ore deve far fronte anche a molte polemiche e non solo alla situazione, che necessita di una risoluzione immediata. Questi sono alcuni dei suoi commenti:

Quello che ci aspettavamo che avvenisse da lunedì era l’avvio degli interventi da parte dell’azienda, e invece c’è stato il sequestro dell’area a freddo, che peraltro non è interessata da problematiche ambientali significative. Il sequestro dell’area a freddo, però ha provocato quello che abbiamo visto.

L’Ilva non ha bisogno di un commissario straordinario. Quello che vogliamo fare è cercare di riportare la gestione di tutta la questione Ilva nell’ambito di quello che prevede la legge: il Governo vuole l’applicazione piena della legge, non dobbiamo inventarci procedure strane per farla applicare.

In alto e qui sotto trovate i video dei danni causati dalla tromba d’aria a Taranto.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.