Raccolta differenziata: arriva Ecobank, e chi ricicla viene pagato

 Ecco una nuova iniziativa per il riciclo dei rifiuti: anche in Italia arriva Ecobank, una postazione automatica per la raccolta differenziata di materiali come pet e lattine in acciaio e alluminio. Il vantaggio? La possibilità per il cittadino virtuoso di ricevere un bonus, che attualmente è di circa 2 centesimi a bottiglia, per la restituzione di imballi di plastica e di alluminio. Il bonus di Ecobank può essere utilizzato negli esercizi commerciali convenzionati. Trandigenia è la società che si occupa di commercializzare il prodotto: la mission di Ecobank – e i vantaggi che esso ha per i cittadini – è stata presentata la scorsa settimana a Rimini, in occasione di Ecomondo.

I VUOTI A RENDERE
Ecobank dunque è il primo impianto in Italia che sfrutta il meccanismo dei vuoti a rendere. In particolare il sistema è interfacciato con l’ Asmcard, una carta multiservizi che permette ai cittadini di accumulare i crediti e gestire tutti i servizi erogati da una pubblica amministrazione. Ecobank e la sua filosofia – non proprio nuova – dei vuoti a rendere, in pratica permette alle amministrazioni di abbattere i costi della raccolta differenziata e ai cittadini di ottenere un introito in denaro dalla differenziazione dei rifiuti.

DOVE SI TROVA ECOBANK
Sul territorio nazionale ad Alessandria e Valenza, sono già presenti gli impianti voluti dalla Regione Piemonte. “Il bilancio del progetto pilota è al di sopra delle aspettative. Il cittadino ha accolto favorevolmente l’ iniziativa e la macchina lavora al pieno delle sue possibilità. Per conferire il materiale c’ è la coda“, commenta Venturato. In soli tre mesi infatti sono stati conferiti nelle due postazioni oltre 500 mila bottiglie di plastica e lattine. “I passi successivi della commercializzazione di Ecobank – conclude Venturato – sono ambiziosi. Ci sono già contatti con molte regioni e stiamo lavorando per estendere l’ impianto in tutto il territorio nazionale“.

2 commenti su “Raccolta differenziata: arriva Ecobank, e chi ricicla viene pagato”

  1. E dove sta il trucco?….10 anni fa era gia vecchio questo sistema in Danimarca…dove nello stesso supercop con lo scontrino ricevuto a cambio di vuoti vetro…potevi tranquillamente fare la spesa senza tirare fuori una lira =)

  2. E’ bello leggere quel “bonus di 2 centesimi”, quando in Germania si arriva anche ai 25 cents per bottiglia…

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.