Il centro a idrogeno di porto Marghera inaugurato ieri

di Redazione 47 views0

 Chi pensava che Venezia, la sua tecnologia e la sua ricerca fossero finiti, oggi ha la migliore risposta“: così, oggi, l’ assessore veneto alle politiche del territorio Renzo Marangon all’ inaugurazione del Centro Idrogeno di Porto Marghera, in Via delle Industrie. Il Centro Idrogeno è un nuovo laboratorio di ricerca, realizzato grazie all’ Accordo di programma per l’ idrogeno sottoscritto nel marzo 2005 tra la Regione Veneto e il ministero dell’ Ambiente.
L’ accordo ha visto un investimento complessivo di 10 milioni di euro di risorse pubbliche, per il Centro idrogeno è stata messa a disposizione la somma di un milione di euro.

AUTO A IDROGENO
Tra le applicazioni, anticipa l’assessore, l’ alimentazione ad idrogeno delle automobili lungo la rete autostradale tra Venezia e l’ Autobrennero, con stazioni di pompaggio sparse: “Poche, ovviamente, all’ inizio, ma questa è solo una prima applicazione pratica dei risultati del Centro ricerche“. “Qui – ha aggiunto Marangon – ci sono teste, investimenti e universita’ che collaborano“. Ricordando l’ inaugurazione, la settimana scorsa, del primo prototipo di barca alimentata a idrogeno, l’ assessore ha sottolineato l’ importanza del nuovo centro, realizzato in collaborazione con l’ Universita’ di Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>